52 minuti fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
2 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
4 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
3 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
1 ora fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
1 ora fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
3 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
3 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
1 ora fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
22 minuti fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico

Fondi coesione: ecco quanto ha ricevuto Co-Ro in 25 anni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Se la Sibaritide-Pollino ha ricevuto in 25 anni 4,9 miliardi di euro di investimenti del fondo FSC (leggi qui per saperne di più), di quante risorse ha goduto e gode la nostra città?

Corigliano-Rossano presenta ad oggi un costo pubblico monitorato di 401,3 milioni di euro di cui 297,8 milioni rientrano nel costo di risorse coesione. 180,8 milioni sono i pagamenti monitorati di cui 153,4 milioni di risorse coesione per un totale di 1968 progetti monitorati.

Questi dati, forniti dal portare di Open Coesione che monitora i progetti finanziati con fondi europei e nazionali dalla prima programmazione del 2000 fino all’ultima del 2027, mostra anche lo stato di avanzamento dei progetti: solo il 19% risulta concluso mentre è ancora in corso il 74% dei progetti. Il 3% sono stati liquidati mentre il 5 % non è ancora stato avviato.

I settori sui quali si interviene sono inclusione sociale e salute (a cui Co-Ro ha destinato il 33% di risorse), ambiente (il 17%), trasporti e mobilità (11%), istruzione e formazione (9%), competitività delle imprese (8%), cultura e turismo (7%), energia (7%), occupazione e lavoro (4%), reti e servizi digitali (2%), ricerca e innovazione (1%) e capacità amministrativa (0%).

Tra gli investimenti più importanti ci sono sicuramente la “Realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide con acquisizione delle relative attrezzature sanitarie” per un costo pubblico pari a 102.710.928,33 euro, l’“ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e lavori di manutenzione straordinaria ed infrastrutturazione delle reti funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e concorrenti alla riduzione delle perdite” per un costo pubblico pari a 24.312.614,29 euro, la “realizzazione piattaforma depurativa consortile Rossano-Corigliano e realizzazione opere di collettamento” per un costo pubblico pari a 14 milioni di euro, i “lavori di adeguamento ed ampliamento degli acquedotti nel territorio del Comune di Rossano” per un costo pubblico di 8.282.678,47 euro, i “lavori IV lotto strada Mirto - Longobucco - Sila. I stralcio tratto Longobucco (fine del III lotto) – Destro” per un consto pubblico di 25.410.640,00 euro.

Questa mole di investimenti, se ripartita per gli abitanti, restituisce una media di risorse pro capite che si attesta attorno ai 5,400 euro circa.

Le grandi sfide di territori come il nostro passa attraverso la messa a terra di questi investimenti. Nonostante i benefici, l'efficace utilizzo dei fondi strutturali non è sempre garantito e la percezione che ne abbiamo ne è una prova. È fondamentale, infatti, che le amministrazioni locali siano adeguatamente supportate e preparate per sfruttare al meglio queste risorse.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.