5 ore fa:Laino Borgo chiude il Festival delle Bande con “La Stella” di Gozo
7 ore fa:Trasporto studenti, Mauro (FdI): «Stasi attacca la Regione ma tace sulle risorse e sugli aiuti comunali!»
6 ore fa:Seicento atleti e 16 Nazioni, il grande Taekwondo sbarca al PalaBrillia: tre giorni per i titoli europei
3 ore fa:Nasce “La quarta di copertina”, su Eco la nuova rubrica di Francesco Sapia
8 ore fa:Insiti, «basta indiscrezioni». Madeo chiede alla Regione il cronoprogramma ufficiale del trasloco | VIDEO
7 ore fa:Presentato a Cosenza "Barche di Sabbia" dello scrittore spezzanese Emanuele Armentano
4 ore fa:Quando la danza diventa cura: la Provincia di Cosenza premia la cassanese Grazia Ciappetta
5 ore fa:Protezione civile, Futuro Nazionale: «Bene il Piano digitale, ma prima si puliscano fossi e tombini»
3 ore fa:L’Italia vola agli Europei, Corigliano-Rossano tifa Lavia e Laurenzano
3 ore fa:Asp di Cosenza, cambia il vertice: Angelo Vittorio Sestito è il nuovo direttore generale

Il Centro per l'Impiego di Castrovillari ha dato il via allo sportello donna

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Il Centro per l’Impiego di Castrovillari ha attivato nei giorni scorsi lo sportello donna. Un nuovo servizio vede protagonista il Centro per l’Impiego locale, scelto come Centro pilota unitamente a quello di Corigliano-Rossano, Locri e Reggio Calabria.

Il progetto è in collaborazione con il Dipartimento Lavoro diretto da Fortunato Varone, su impulso del Presidente della Giunta Occhiuto, e dell’Assessore al Lavoro Giovanni Calabrese ha inoltre, sempre in questa direzione, finalizzato un Accordo di collaborazione con Arpal (ex ACL) ed ActionAid International Italia E.T.S. a valere sul Programma SweetNet che opera con dei propri sportelli di ascolto in sinergia con i CPI coinvolti. Un intervento quest’ultimo, interregionale, e sostenuto da Cassa Depositi e Prestiti.

«Si tratta di una collaborazione – riporta Abmreport.it - dove i Centri per l’impiego diventano volano di sviluppo ed opportunità lavorative con la finalità specifica dello sportello donna di mappare buone prassi per l’inclusione di genere e dei giovani finalizzate a creare una comune base di dati tra le Parti coinvolte per implementare l’Osservatorio interterritoriale sui diritti».

«L’accordo di collaborazione ha come obiettivo il miglioramento delle capacità operative tecniche per l’emersione di irregolarità e violazioni nel mercato del lavoro finalizzate ad assicurare la diffusione di servizi pubblici rispondenti ai bisogni di genere e alle differenze culturali, promuovendo la governance collaborativa e forme di partecipazione strutturata dei portatori di diritto nell’accesso ai servizi per l’impiego e la conciliazione vita- lavoro nel territorio regionale. Le azioni finalizzate dallo sportello donna sono rivolte a contrastare forme di lavoro sommerso e volti all’individuazione e all’identificazione, protezione, assistenza e reinserimento socio-lavorativo delle vittime di sfruttamento lavorativo, prevedono attività di formazione rivolte alle reti o centri anti violenza sulle forme di sfruttamento lavorativo, molestie e violenze a danno delle lavoratrici agricole e non solo, ma in generale supporto specializzato alle lavoratrici agricole sottoposte a molestie e violenza sui luoghi di lavoro. In questo senso, è in corso di definizione anche la collaborazione con Sviluppo Italia Lavoro che opera nei CPI per gli interventi di formazione del personale interno e per l’attivazione della linea sulla riduzione dei GAP di genere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.