2 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
1 ora fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
4 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
2 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
38 minuti fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
4 ore fa:Meteo Eco: nubi e piogge in arrivo tra sabato sera e domenica sulla Calabria del nord-est
1 ora fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
3 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
3 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
8 minuti fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano

Il Centro per l'Impiego di Castrovillari ha dato il via allo sportello donna

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Il Centro per l’Impiego di Castrovillari ha attivato nei giorni scorsi lo sportello donna. Un nuovo servizio vede protagonista il Centro per l’Impiego locale, scelto come Centro pilota unitamente a quello di Corigliano-Rossano, Locri e Reggio Calabria.

Il progetto è in collaborazione con il Dipartimento Lavoro diretto da Fortunato Varone, su impulso del Presidente della Giunta Occhiuto, e dell’Assessore al Lavoro Giovanni Calabrese ha inoltre, sempre in questa direzione, finalizzato un Accordo di collaborazione con Arpal (ex ACL) ed ActionAid International Italia E.T.S. a valere sul Programma SweetNet che opera con dei propri sportelli di ascolto in sinergia con i CPI coinvolti. Un intervento quest’ultimo, interregionale, e sostenuto da Cassa Depositi e Prestiti.

«Si tratta di una collaborazione – riporta Abmreport.it - dove i Centri per l’impiego diventano volano di sviluppo ed opportunità lavorative con la finalità specifica dello sportello donna di mappare buone prassi per l’inclusione di genere e dei giovani finalizzate a creare una comune base di dati tra le Parti coinvolte per implementare l’Osservatorio interterritoriale sui diritti».

«L’accordo di collaborazione ha come obiettivo il miglioramento delle capacità operative tecniche per l’emersione di irregolarità e violazioni nel mercato del lavoro finalizzate ad assicurare la diffusione di servizi pubblici rispondenti ai bisogni di genere e alle differenze culturali, promuovendo la governance collaborativa e forme di partecipazione strutturata dei portatori di diritto nell’accesso ai servizi per l’impiego e la conciliazione vita- lavoro nel territorio regionale. Le azioni finalizzate dallo sportello donna sono rivolte a contrastare forme di lavoro sommerso e volti all’individuazione e all’identificazione, protezione, assistenza e reinserimento socio-lavorativo delle vittime di sfruttamento lavorativo, prevedono attività di formazione rivolte alle reti o centri anti violenza sulle forme di sfruttamento lavorativo, molestie e violenze a danno delle lavoratrici agricole e non solo, ma in generale supporto specializzato alle lavoratrici agricole sottoposte a molestie e violenza sui luoghi di lavoro. In questo senso, è in corso di definizione anche la collaborazione con Sviluppo Italia Lavoro che opera nei CPI per gli interventi di formazione del personale interno e per l’attivazione della linea sulla riduzione dei GAP di genere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.