5 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
6 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
7 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
6 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
10 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
7 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture

Corigliano-Rossano: partono le iscrizioni per la Processione dei Misteri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – La Settimana Santa è il fulcro di tutto l'anno liturgico della Chiesa, nella quale si celebrano la Passione, la morte e la risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Ai riti che la Chiesa ci propone in questa Santa Settimana si aggiungono anche quelli che da secoli la "Pietà Popolare" ci fa rivivere per rievocare i momenti più salienti della Passione di Cristo. Liturgia e pietà popolare si intrecciano, dando vita ad espressioni di forte impatto al culto cristiano.

Ma il momento culminante dei riti della Settimana Santa è dato dalle tante processioni dei misteri che si svolgono in tutto il centro e sud Italia nel giorno del Venerdì Santo, e di questo dobbiamo dare anche atto ai notevoli influssi spagnoli: in esse, infatti, si mescolano elementi strettamente religiosi e componenti folcloristici.

Anche la nostra città di Corigliano-Rossano vive questi momenti di intensa spiritualità e fede, che commuovono ogni anno i fedeli che vi assistono. L'appuntamento centrale di tutti i Riti della Settimana Santa si vive nel pomeriggio del Venerdì Santo con l'Azione Liturgica della morte di Gesù in Croce e la suggestiva ed emozionante Processione dei Misteri, che ha il suo culmine nella Pasqua di Risurrezione di Nostro Signore. 

È con questo spirito che la Confraternita Maria SS. Addolorata,dell’area urbana di Rossano, a nome del Padre Spirituale don Pietro Madeo, del Priore, Rag. Vincenzo Alberto Garofalo e delDirettivo, annuncia che giorno Domenica 23 febbraio 2025, alleore 17, inizieranno le iscrizioni e le prenotazioni per la processione dei “Misteri” del Venerdì Santo – che quest’anno sarà giorno 18 Aprile p.v. – e si protrarranno ogni sabato dalle ore 17 alle ore 18 presso la Chiesa dell’Addolorata. L’annuncio è pubblicato sul Sito web: www.arciconfraternitarossano.it e sui social ufficiali della Confraternita: Instagram, Facebook e il Canale WatsApp. Inoltre, si rende pubblicamente noto che le offerte raccolte durante le prenotazioni saranno a copertura delle spese sostenute per lo svolgimento della processione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.