Celebrato il ventesimo anniversario di eTwinning all'IC Alessandro Amarelli
La ricaduta positiva dell’eTwinning sulla didattica è stata palesata, durante l'incontro, dagli alunni della classe 4^B Porta di Ferro che hanno raccontato cosa hanno gradito di più di questa esperienza e di come hanno vissuto il contatto con i compagni europei

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso 25 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo Alessandro Amarelli diretto dalla dirigente Tiziana Cerbino, è stato celebrato il ventesimo anniversario di eTwinning, evento che ha visto l’Aula Magna del plesso Porta di Ferro gremita di docenti provenienti, oltre che dalle aree urbane di Rossano e Corigliano, da varie località delle province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica e di Fortunato Amarelli, AD Amarelli Fabbrica di Liquirizia, Rosellina Madeo e Giovanni Pistoia, rispettivamente Presidente del Consiglio comunale e Vicesindaco del Comune di Corigliano-Rossano, è intervenuto Giulio Benincasa, referente del Consorzio Erasmus + per l’USR Calabria, che ha presentato le dieci scuole facenti parti del consorzio stesso ed il logo che è stato scelto per rappresentarlo.
I vari aspetti dell’eTwinning nell’ambito della progettazione didattica, della formazione dei docenti e dei progetti di mobilità Erasmus+ sono stati approfonditi dalla dirigente scolastica Eva Raffaella Nicolò dell’I.C. Cassiodoro di Pellaro e dai seguenti referenti ed ambasciatori eTwinning/Erasmus: Domenico Marino, Clara Baez, Teresa Lamberti, Alba Giglio e Maria Teresa Rugna. Tra loro anche l’insegnante Achiropita Avena, referente eTwinning/Erasmus dell’I.C. Amarelli, che ha illustrato alcuni dei progetti da lei svolti, i quali hanno permesso alla scuola di ottenere prima il certificato di “Scuola eTwinning” e la certificazione europea di qualità e, in seguito, di essere individuata per la costituzione del consorzio Erasmus+, settore scuola prima annualità, nonché scuola cassiera del consorzio stesso.
La ricaduta positiva dell’eTwinning sulla didattica è stata palesata dagli alunni della classe 4^B Porta di Ferro che hanno raccontato cosa hanno gradito di più di questa esperienza e di come hanno vissuto il contatto con i compagni europei. Il momento è stato apprezzato, per la genuinità e la simpatia dei bambini, dal pubblico e dai relatori, che si sono complimentati sottolineando la necessità di diffondere sempre più le buone pratiche dei progetti eTwinning tra le alunne e gli alunni di oggi, chiamati ad essere i futuri cittadini europei del domani.
L’evento, organizzato con cura grazie anche al valido supporto di Nadia Crescente, persona di contatto per il Consorzio e referente pedagogica eTwinning, è stato allietato dall’Inno d’Italia, dall’Inno europeo e dall’Inno dell’I.C Amarelli, che sono stati interpretati dalle alunne e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Donnanna-Piragineti” diretti dalla professoressa Sonia Beraldi e dal video di una coreografia dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia che formavano il numero 20.
I festeggiamenti si sono conclusi nella mensa del plesso, nella quale i presenti hanno potuto gustare yogurt, dolci e composizioni di frutta preparati dall’Istituto Alberghiero dell’ITI, ITA-IPA di Corigliano-Rossano diretto dal dirigente scolastico Saverio Madera. A conclusione, il taglio della torta offerta dall’amministrazione comunale.