17 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
17 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
18 ore fa:Gli auguri di Succurro ai nuovi Agenti di Polizia: «La loro presenza è fondamentale»
1 ora fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
35 minuti fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
1 ora fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto
14 ore fa:Come ti influenzo la massa
4 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
5 minuti fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino

Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Due Food Truck, due idee innovative: pasti sani ed equilibrati da un lato, proposte di nicchia per esigenze alimentari specifiche dall’altro. Sono questi i progetti imprenditoriali sviluppati dagli studenti dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano durante un percorso di educazione all’imprenditorialità che ha unito creatività, strategia e pratica. 

Utilizzando il Business Model Canvas, i ragazzi hanno dato vita a soluzioni pensate per soddisfare le esigenze della comunità scolastica, imparando a coniugare innovazione e competenze imprenditoriali.

Il percorso, promosso nell’ambito del progetto Compass@Palma, finanziato dal PNRR per contrastare la dispersione scolastica, è stato rivolto a 40 studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM).  Realizzato in collaborazione con l’associazione La Forma, si inserisce nelle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento  ideati, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, dalle referenti PCTO prof.sse Carmela Gallo, Carmela Abate e Ida Garetti.

Il programma, articolato in due moduli su "Business e Società", si è sviluppato in quattro fasi principali attraverso le quali gli studenti si sono dedicati ad attività di “Autoanalisi e consapevolezza di sé”, “Sviluppo del pensiero critico e della comunicazione”, “Applicazione pratica” e “Progettazione d’impresa”. Utilizzando il Business Model Canvas, gli studenti hanno quindi sviluppato due modelli innovativi di Food Truck: il primo offre pasti veloci, sani ed equilibrati per studenti e personale scolastico in cerca di soluzioni nutrizionali rapide ma salutari durante la giornata; il secondo, invece, propone un’offerta di nicchia con opzioni vegane, vegetariane, senza glutine e proteiche, pensate per chi segue regimi alimentari particolari o è attento alla salute.

Entrambi i progetti sono stati arricchiti da strategie creative di vendita e comunicazione, progettate per attrarre e fidelizzare il pubblico, con l’obiettivo di creare un business di successo anche nel contesto scolastico.

Grazie al contributo delle esperte Mariaserena Bucca e Francesca Gargiulo di Talent Garden, e con il supporto delle tutor Maria Cacciola e Marinella Meligeni, il percorso non solo ha consentito agli studenti di acquisire competenze trasversali e imprenditoriali attraverso un’esperienza concreta, ma ha anche promosso la loro creatività e capacità di lavorare in team, stimolandoli a pensare in modo critico e strategico. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.