8 ore fa:DIARI DI STORIA - Il “Castello” di S. Mauro: la masseria fortificata che ospitò Carlo V
6 ore fa:Una Cresima a Rossano tra fede, famiglia e tradizione: il giorno speciale di Marco
1 ora fa:In provincia sta per nascere la nuova Giunta Faragalli... lungo l’Asse Gallo
9 ore fa:Caro gasolio, marineria ferma: Gallo incontra i pescatori di Schiavonea
5 ore fa:Paludi, scontro sul bilancio: Cortese attacca «rendiconto senza visione»
9 ore fa:Rossano Scalo sei in paradiso: la Seconda Categoria è tua
7 ore fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
4 ore fa:Castrovillari, Donadio lancia la coalizione civica: «Rottura con 12 anni di immobilismo»
8 ore fa:Marina di Sibari, arriva l’EcoBus: servizio mobile per la raccolta differenziata
7 ore fa:Comunali, la mappa del potere locale: 13 aspiranti sindaci in corsa e 319 candidati nelle liste

A Cariati una Giornata per la Cura della Schiena

1 minuti di lettura

CARIATI - Il comune di Cariati ha organizzato, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Fisiatra territoriale Maria Punzo, la Giornata di Prevenzione per la Cura della Schiena. L’iniziativa è in programma per sabato 25 Gennaio presso la sala comunale in via Salvo D’Acquisto (ex Pretura) dalle ore 08.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30. 

Il Comune ha accolto con grande favore ed interesse la giornata promossa dalla dottoressa Punzo, dedicata all’attenzione ed ai problemi della colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti scolarizzati.

«Con questa iniziativa - dichiara la Dirigente Servizi alla Persona Francesca Forciniti - i bambini dai 6 ai 14 anni potranno effettuare uno screening medico gratuito ed avere un incontro con il medico fisiatra che possiede specifiche competenze in campo preventivo e di promozione della salute. Una grande opportunità per la nostra comunità - aggiunge la Forciniti - per la salute dei bambini, sempre al primo posto, ed il loro benessere».  

A spiegare l’importanza dello screening è la Fisiatra Punzo che sottolinea come «in un ideale percorso con la “Nostra Schiena” una tappa fondamentale sia legata proprio agli anni della scuola durante i quali si svolge la crescita principale del nostro corpo. La corretta postura durante la scuola dell’infanzia e primaria – precisa la Dottoressa - è fondamentale. Cattive abitudini ed errori, come zaini troppo pesanti o posture scorrette durante lo studio e il gioco, possono creare problemi alla schiena dei nostri bambini. Recenti studi scientifici svolti in Europa e nel mondo – conclude la Fisiatra - hanno dimostrato che interventi educativi svolti a scuola sono efficaci nel modificare sia le conoscenze dei bambini che i comportamenti rispetto alla salute della schiena». Per prenotazioni: 3533205504

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.