14 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
3 ore fa:Articolo Ventuno chiede l’autospurgo comunale nelle zone prive di rete fognaria
14 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
46 minuti fa:Da oggi al MuMam di Cariati la mostra sul naufragio di Cutro “I sogni attraversano il mare"
1 ora fa:Crosia Social Club: il salotto all'aperto di Mirto continua online
16 minuti fa:Tari alle stelle a Paludi, l'opposizione: «Un consigliere di maggioranza ha suggerito di vendere la casa»
2 ore fa:Studiare il comportamento umano con metodi innovativi: lectio di Orazio Attanasio all’Unical
15 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
16 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
15 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto

Longobucco, in arrivo 3,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del Trionto

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Per un comune montano come Longobucco, terzo in Calabria per estensione, garantire interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, di miglioramento e potenziamento del sistema depurativo fognario, significa non solo salvaguardare il territorio dall’isolamento, tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma creare le condizioni per contrastare il fenomeno dello spopolamento».

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Pirillo esprimendo soddisfazione per l’importante finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente: 3,5 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Trionto. «Questo intervento – sottolinea – è fondamentale per prevenire situazioni di disagio e pericolo come accaduto in passato con la Sila-mare».

«L’inserimento del Trionto nel piano di interventi – continua – è il risultato di una serie di interlocuzioni interistituzionali che ci hanno visti impegnati in questi mesi nella redazione delle schede tecniche e progettuali presentate alla Regione Calabria che a sua volta le ha trasmesse al Ministero che ha erogato il finanziamento. Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini per l’attenzione e la sensibilità che continua a dimostrare nei confronti del territorio».

«Il sistema depurativo – fognario comunale (rete fognaria, collettori, impianti di depurazione), compromesso dalle alluvioni di novembre 2022 e successivamente ulteriormente deteriorato da quelle dell’aprile 2023, con danni alle apparecchiature e al funzionamento, grazie all’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta Municipale, sarà interessato da interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento degli impianti (Acqua dei Santi, Acqua di Maggio, Giaquinta, Ortiano e San Martino). È di 150 mila euro l’importo assegnato per gli interventi che risolveranno le problematiche evidenziate dai Carabinieri Forestali» conclude. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.