4 ore fa:Aeroporto di Sibari, ora parlano gli esperti: «Lo Jonio ha le condizioni per costruire uno scalo territoriale»
7 ore fa:L’Associazione "G. Angeloni" dopo i roghi del Pollino lancia l'appello per la custodia del territorio
3 ore fa:Rifiuti, Spazio Pubblico attacca il Comune: «Cassano perde un'altra occasione sui fondi europei»
7 ore fa:Incendi devastano l'azienda agricola di Francesco De Bonis: arriva la solidarietà di Coldiretti Calabria
6 ore fa:Piano Rifiuti ARRICAL, il no di Stasi
8 ore fa:Morano, il Castello si accende con il "Concerto del Cuore": in scena Strassel e Pfaff
5 ore fa:In rotta con Eleos: gli studenti dei Licei di Co-Ro imparano il mare attraverso sport, legalità e ambiente
5 ore fa:Bosco propone una raccolta tra gli amministratori per la famiglia di Sorin: «Diamo un aiuto concreto ai suoi cari»
3 ore fa:Tortora e De Paola alla guida del "Città di Corigliano-Rossano": «Costruiremo una squadra senza campanili»
6 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Poesia ideato da Anna Palermo

Il Majorana in prima linea per promuovere l'extravergine d'oliva

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Riso di Sibari con clementine dell’azienda agricola dell’istituto tecnico agrario Majorana, pecorino crotonese Dop e gambero viola di Cariati. Sono tutte materie prime a filiera corta di questo territorio, stagionali e legate tra loro dall’extravergine d’oliva Momena, prodotto dallo stesso Agrario e che ha ottenuto il Diploma d’argento, il premio come miglior extravergine d’oliva nazionale prodotto dagli istituti tecnici agrari.

«Questa – spiega il dirigente scolastico Saverio Madera – non è soltanto una ricetta, replicata da una scuola tecnica per uno show cooking al quale si è stati invitati. Oltre che un altro compito di realtà dei nostri tanti indirizzi, essa rappresenta e sintetizza, infatti, una chiara scelta di contenuto e di formazione. Testimonia – aggiunge – la declinazione di una precisa visione del presente, del futuro e dello sviluppo che tutta la grande comunità scolastica del Majorana continua ad interpretare ed a portare avanti, all’interno e soprattutto all’esterno delle aule e dei laboratori».

Insieme alla brigata degli studenti dell’Alberghiero, guidata dai docenti Pietro Bloise, Roberto Pastore e Pietro Spataro con l'assistente tecnica Angela Arena, Madera lo ha ribadito intervenendo nei giorni scorsi, ad un evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Cariati guidata dal Sindaco Cataldo Minò che ha ringraziato per l’invito, sulla promozione dell’extravergine, solo l’ultima tappa in ordine di tempo delle tante occasioni di presentazione e condivisione del percorso didattico dell’Istituto.

Finanziata dall’ARSAC e curata dai delegati comunali all’Agricoltura Giuseppe Parise e ai Turismi Antonio Scarnato e alla cultura Aldina Montesanto, la tre giorni di focus sull’extravergine ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, del presidente del Consorzio tutela IGP Calabria, Massimo Magliocchi, della presidente del Consorzio turismo olio EVO DOP IGP Mariagrazia Bertaroli.

«Ogni invito che accogliamo con attenzione e gratitudine, a contribuire alla migliore riuscita delle tante territoriali di qualità proposte nel territorio – continua il dirigente – diventa l’occasione per ribadire la nostra ambizione pedagogica e culturale e la nostra determinazione a promuovere, affiancandoci ai diversi attori di sviluppo locali ed alle istituzioni, il paniere enogastronomico identitario regionale e, al suo interno, l’extravergine d’oliva, sulla cui valorizzazione locale servono ancora impegno e sforzi da parte di tutti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.