2 ore fa:L'Inail di Castrovillari ancora a rischio chiusura, De Marco (Federagri): «Serve potenziare, non smantellare»
4 ore fa:L'Associazione Forense della Sibaritide “C. Mortati” ha eletto il proprio Segretario e il Presidente. Qui i nomi
3 ore fa:Cgil a Co-Ro per un'iniziativa a più voci contro la violenza di genere
4 ore fa:Al Castello Ducale il concerto lirico “Intimità e segreti di una donna”
5 minuti fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
3 ore fa:Caterina combatte ancora per Sestina, la ragazza di Nocara uccisa dal fidanzato
1 ora fa:Domani Corigliano-Rossano su Rai 1 nello show "Ballando con le stelle"
1 ora fa:Ennesimo incidente sulla Statale 106 a Toscano: due feriti
3 ore fa:Prosegue il progetto de "I figli della Luna", laboratori creativi per contrastare la povertà educativa
35 minuti fa:I bimbi dell'Erotodo di Co-Ro in visita all'Ufficio Postale

Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile

1 minuti di lettura

TARSIA – Tarsia è entrata a far parte della rete “Car - Tes” per un turismo enogastronomico sostenibile, grazie all’idea dell’esecutivo del Comune presieduto dal sindaco Roberto Ameruso e composto dagli assessori Cristian Barone e Gianclaudio Scaglione.

«L’obiettivo dichiarato – riporta Gazzetta del Sud - è quello di fornire uno strumento che educhi, promuova e stimoli comportamenti sostenibili spiegando le ragioni e le opportunità che questi cambiamenti possono creare per il singolo, per la società e per l’ambiente. L’adesione all’iniziativa è scaturita dalla necessità di intraprendere, in ambito turistico, specifiche azioni per programmare e governare il turismo secondo una strategia condivisa dall’ecosistema di riferimento. Il progetto poggia sull’intento di mettere in atto azioni sinergiche con partner pubblici e privati per orientare le politiche di promozione verso strumenti digitali che favoriscano l’interazione con gli utenti, potenziali fruitori».

Uno strumento concreto che consentirà ai viaggiatori di fare esperienza dell’enogastronomia nel rispetto dell’ambiente, della cultura e della comunità locale.

«La condivisione della Carta del turista enogastronomico sostenibile da parte dell’Amministrazione comunale di Tarsia, nei prossimi mesi, innescherà relazioni con un importante partenariato pubblico e privato composto dall’Associazione nazionale città del Vino, dall’Associazione nazionale città dell’Olio, dall’Associazione italiana turismo gastronomico, dalla Federazione italiana delle strade del vino, dell'olio e dei sapori, dalla Federazione iter vitis itinerario culturale del Consiglio d’Europa e Terranostra».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.