1 ora fa:Cassano apre il suo borgo ai bikers: il XIV Motoraduno unisce motori, territorio e memoria
5 ore fa:Eparchia di Lungro, la Divina Liturgia al centro della XXXIX Assemblea diocesana
1 ora fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
3 ore fa:Jysk apre a Corigliano-Rossano: è il secondo store della provincia
3 ore fa:Piano spiaggia, la consigliera di minoranza Russo: «Non è ancora definitivamente approvato»
4 ore fa:Mandatoriccio: venticinque bambini colti da malore dopo una giornata al mare
2 ore fa:“Punti di… Sport”, a Trebisacce una giornata per abbattere ogni barriera
4 ore fa:Pasta italiana, Coldiretti Calabria: «Ora fermare le speculazioni sul grano estero»
40 minuti fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
2 ore fa:Cala il sipario sulla 40ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

Riserva Naturale di Castrovillari, i sostenitori dell'Area protetta spiegano tutto in 10 semplici punti

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Non perdono tempo le tante Associazioni sostenitrici dell'istituzione della Riserva Naturale di Castrovillari che, dopo una preliminare riunione operativa, hanno effettuato un volantinaggio per le vie della città del Pollino.

Lo scopo è stato quello di divulgare una corretta informazione sulla Riserva e sulle opportunità che questa comporterebbe per l'intero territorio, smentendo, quindi, le fake news che vorrebbero screditare il progetto e generare confusione sulle reali caratteristiche della proposta di legge regionale. Come ad esempio per quel che riguarda l'attività venatoria, finalizzata a limitare il numero dei cinghiali presenti nell'area, attraverso l'azione dei cosiddetti "selettori", consentita anche nell'adiacente Parco del Pollino.

"Una occasione imperdibile di tutela ma anche di sviluppo economico e occupazionale. Nessuna penalizzazione, solo vantaggi!", hanno dichiarato il Club Alpino Italiano (CAI), il Gruppo Archeologico Pollino, la Ciclistica Castrovillari, l'Associazione Acanto, Isde – Italia Medici per l'Ambiente, il WWF, Pensieri Liberi Pollino Castrovillari-Lungro, il Filo di Arianna, l'Associazione il Riccio, il Comitato di Tutela del Territorio, Solidarietà e Partecipazione e l'Associazione Famiglie Disabili (AFD).

"Il volantino distribuito e articolato in 10 semplici punti - che chiariscono ogni dubbio sulla estrema utilità della proposta di legge- è solo una prima iniziativa a cui altre, a breve, seguiranno -hanno ancora dichiarato le Associazioni-. Nessuna penalizzazione, dunque, ma solo una grande opportunità, già ampiamente colta in tante altre aree della Calabria, per tutti i cittadini e per le attività presenti nell'area interessata".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.