8 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
10 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
13 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
11 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
12 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
12 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»
9 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
9 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
11 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
10 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»

Il Majorana di Co-Ro continua ad essere laboratorio culturale e di crescita sociale: tanti gli eventi per confrontarsi con gli esperti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Educazione all’esercizio quotidiano della legalità, della trasparenza e della cittadinanza responsabile; promozione della cultura della prevenzione e della salute; parità di genere ed educazione civica. Sono, questi, alcuni dei diversi temi oggetto degli eventi che consentono la connessione e la comunicazione con il mondo esterno all’ambiente scolastico e che continuano a fare dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana un autentico laboratorio di idee e di didattica fatta con e nella società, promuovendo cultura, merito, formazione, responsabilità e civismo a 360 gradi.  

Nell’ambito del percorso di valorizzazione e promozione delle tante competenze professionali qualificate opzionabili nell’ampio ventaglio formativo e di indirizzi, il Majorana guidato dal dirigente Saverio Madera continua ad ospitare momenti di confronto e crescita con esperti esterni destinati agli studenti e alle studentesse dell’intera comunità. – Dalla Giornata di prevenzione del diabete all’evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne "Non una di meno", passando dall’appuntamento dedicato ai rischi del radon. Sono, questi, solo alcuni, in ordine di tempo, degli eventi che hanno visto confrontarsi studenti ed esperti.

Destinati agli studenti delle classe quarte e quinte di tutti e tre gli indirizzi, Industriale, Agrario e Alberghiero, i due diversi momenti di orientamento in uscita, coordinati dai docenti con funzione strumentale orientamento Giovanna Elvi Trombino, Fiorenza Urso e Riccardo Avena, hanno visto il faccia a faccia tra gli uomini e le donne in uniforme della Marina Militare e della Guardia di Finanza e gli studenti del Majorana per i quali l’Istituto prevede, nell’ambito dell’attività motoria ospitata nel palazzetto multi-funzionale di via Nestore Mazzei, uno dei più grandi del territorio, anche la preparazione fisica per affrontare i concorsi. – Nel corso dell’incontro con la Guardia di Finanza, alla presenza del Capitano Sergio Minervini, comandate della compagnia di Corigliano-Rossano, si è tenuta una dimostrazione con i cani anti-droga per spiegare quali sono le attività specifiche.

Ieri, venerdì 29 novembre, con la consegna dei nuovi dépliant per i tre indirizzi e con la prima visione dei clip ufficiali che nelle scorse settimane hanno trasformato tutte le sedi della grande scuola in unico set cinematografico, si è partiti con la presentazione dell’offerta didattica complessiva del Majorana agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado. Da domani, sabato 30 novembre, invece, tutti e tre gli istituti, il tecnico Industriale (in via Nestore Mazzei), l’istituto tecnico Agrario e l’istituto professionale Alberghiero, di contrada Frasso, apriranno le porte di aule, laboratori e spazi che ospitano quotidianamente momenti di formazione e crescita.

Il Majorana accoglierà gli studenti chiamati a fare la scelta sul percorso scolastico da intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado anche i prossimi sabato 14 e 21 dicembre 2024 ed i sabato 11, 18 e 25 gennaio 2025, sempre dalle ore 15:30 alle ore 18:30. 
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.