2 ore fa:Cala il sipario sulla 40ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
3 ore fa:Piano spiaggia, la consigliera di minoranza Russo: «Non è ancora definitivamente approvato»
1 ora fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
5 ore fa:Pasta italiana, Coldiretti Calabria: «Ora fermare le speculazioni sul grano estero»
2 ore fa:Cassano apre il suo borgo ai bikers: il XIV Motoraduno unisce motori, territorio e memoria
4 ore fa:Mandatoriccio: venticinque bambini colti da malore dopo una giornata al mare
3 ore fa:“Punti di… Sport”, a Trebisacce una giornata per abbattere ogni barriera
4 ore fa:Jysk apre a Corigliano-Rossano: è il secondo store della provincia
1 ora fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
22 minuti fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»

I bimbi dell'Erotodo di Co-Ro in visita all'Ufficio Postale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Circa 60 bambini della scuola primaria “Marise” dell’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano-Rossano sono stati ricevuti questa mattina dal direttore dell’ufficio postale di via Giacomo Matteotti e da tutto il personale, accompagnati dalle loro maestre, Gemma Grillo e Pinuccia Rimoli, e dalla dirigente scolastica Susanna Capalbo.

La visita rientra nel progetto “Pen Pals” (Amici di penna) che la scuola sta portando avanti con l’obiettivo, di creare nei più piccoli interesse e curiosità verso la scrittura, sempre meno diffusa, soprattutto tra i più giovani. Attraverso uno scambio epistolare con classi parallele di Torvaianica, frazione del comune di Pomezia, in provincia di Roma, i bambini creeranno legami oltre i confini della propria regione, condividendo tradizioni, usi e costumi, stringendo amicizie e incrementando il proprio bagaglio culturale. Argomenti delle lettere saranno la vita quotidiana (scuola, famiglia, amici), le tradizioni locali, i luoghi più amati, i sogni e le aspirazioni, le passioni e gli hobby.

«La scrittura a mano e la spedizione della lettera rappresenta una grande opportunità di crescita personale per gli alunni. In un'epoca dominata dalle chat e dai messaggi istantanei, riscoprire il piacere di comunicare idee e emozioni attraverso una lettera è un'esperienza preziosa», spiega la dirigente dell’Istituto Erodoto, Susanna Capalbo. «Mettersi davanti a un foglio bianco per dare forma ai propri pensieri e scegliere le parole giuste - aggiunge - è un modo unico per sviluppare la creatività, la capacità di esprimersi e la consapevolezza di sé. La penna accorcia in qualche modo le distanze, creando ricordi ed amicizie». 

Il coinvolgimento di Poste Italiane attraverso la visita all’ufficio postale di zona, inoltre, ha permesso ai bambini di comprendere il “viaggio” della loro lettera per giungere a destinazione, dando loro l’opportunità di riflettere sull’importanza del lavoro che c’è dietro una spedizione.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.