Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Palazzo Venneri si illumina di blu
Cariati aderisce all’iniziativa “Go Blue” promossa dall’Unicef Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Minò: «Abbiamo aderito perché sebbene sia un gesto simbolico, ci invita a riflettere»
CARIATI - Il Comune di Cariati aderisce all’iniziativa “Go Blue” promossa dall’Unicef Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani - Anci, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza illuminando di colore blu un monumento o un edificio rappresentativo della città.
Palazzo Venneri, sede municipale, e il Torrione Spinelli sono dunque illuminati di blu dalla sera del 20 novembre, giornata in cui si ricorda la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa.
L’invito ad illuminare un monumento o un luogo di interesse ha lo scopo di ricordare che per ogni bambino e adolescente devono essere garantiti ed attuati tutti i diritti.
«Abbiamo prontamente aderito a questa iniziativa- commenta il Sindaco Cataldo Minò- perché sebbene sia un gesto simbolico, ci invita a riflettere sul ruolo importante che come amministratori abbiamo nel garantire l’attuazione dei diritti di tutti i bambini e gli adolescenti. Allo stesso tempo, con questo gesto - aggiunge il Sindaco - vogliamo anche ricordare tutte le giovani vite che a causa dei conflitti, nelle diverse zone del mondo, si vedono negate i più elementari diritti umani».