5 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
11 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
13 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
12 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
7 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
5 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
10 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
6 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
9 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Sapere di poter recuperare un pezzo di territorio che ha rappresentato un passato glorioso, e trasformarlo in una strada verde per valorizzare il cicloturismo sul quale stiamo puntando in maniera complessiva come territorio, è un traguardo del quale siamo orgogliosi e contenti». 

Cosi Paolo Pappaterra, sindaco di Mormanno, commenta la notizia annunciata ieri dall'assessore all'agricoltura, Gianluca Gallo, di realizzare con 3.500.000 euro una ciclovia sul tracciato dismesso delle ferrovie Calabro - Lucane, grazie al Fondo per la Montagna. «Già con la ciclovia dei parchi la nostra area sta vivendo una parentesi di turismo esperienziale di grande rilievo, con flussi di cicloamatori da tutto il mondo che scelgono le nostre aree interne per scoprire paesaggi, borghi e cultura uniche nel loro genere. La destinazione Pollino sta diventando sempre più una realtà e grazie a questa nuova infrastruttura green si può potenziare un sistema di accoglienza per i viaggi lenti che ci connette alla vicina Basilicata in un sistema integrato di esperienze e paesaggi che possono diventare un attrattore straordinario per il mondo delle due ruote». 

L'infrastruttura finanziata dalla Regione Calabria permetterà di realizzare il nuovo tratto di ciclovia su quello preesistente della strada ferrata Calabro - Lucana da Mormanno a Papasidero per un totale di circa 4 chilometri, l'installazione di protezioni di sicurezza, il consolidamento di 2 gallerie e di un ponte a 4 campate, presenti lungo il percorso. Sarà l'azienda Calabria Verde, in qualità di soggetto promotore, a realizzare l'opera e l'ente Parco nazionale del Pollino, in veste di soggetto attuatore. Il sindaco Pappaterra ha nei giorni scorsi effettuato un sopralluogo sull'area interessata dai lavori che arriveranno a compimento nella zona del Pantano di Mormanno in primavera proprio per seguire da vicino lo sviluppo di un cantiere strategico per il turismo esperienziale che interessa Mormanno e l'area del Pollino. 

Mentre tutta l'infrastruttura sarà realizzata entro il 2026 e si inserirà nel più ampio mosaico di una ciclovia (in parte già realizzata, per il resto in fase di concretizzazione o progettazione) destinata ad unire Calabria e Basilicata, da Castrovillari a Castelluccio Inferiore, per una lunghezza complessiva di quasi 45 chilometri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.