5 ore fa:Furgone finisce contro una cabina elettrica: parte della zona resta al buio
6 ore fa:Fondi per la montagna, parte la verifica Uncem: sotto controllo 500 milioni destinati ai territori
6 ore fa:Centro Proxy inaugura a Lauropoli: focus su inclusione e empowerment femminile
9 ore fa:Morano Calabro, “L’Elisir d’amore” in scena: serata gratuita per il centro storico
8 ore fa:Co-Ro, Sprovieri Corigliano Volley sfida la Papiro Fiumefreddo: in palio il primato della classifica
9 ore fa:Forte scossa di terremoto nella Sibaritide
8 ore fa:Corigliano-Rossano, concerto Artemisia Trio: musica da camera in Biblioteca Pometti per i cittadini
7 ore fa:Torna la “Longevity Run” ad Amendolara: salute, prevenzione e sport al centro del borgo
7 ore fa:Frascineto, tornano le Vallje arbëreshë per la Pasqua : giornate di riti e folklore nel borgo del Pollino
4 ore fa:Castrovillari, grande partecipazione al convegno AIGA sul referendum costituzionale

Settimana nazionale Protezione Civile, anche al Majorana la prova simulata di evacuazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Per un territorio ad alto rischio sismico ed idrogeologico come il nostro, fare prevenzione e testare tutte le procedure di intervento in caso di pericolo è fondamentale, soprattutto all’interno di un’esperienza scolastica come quella dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana che conta un’importante popolazione studentesca.

IL DIRIGENTE MADERA: ATTENZIONE A PREVENZIONE PRIORITARIA 

È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera che nei giorni scorsi, in occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile ha aderito con il plesso di via Nestore Mazzei alla Prova simulata di evacuazione.

COMUNITÀ SCOLASTICA HA RISPOSTO BENE: TEST RIUSCITO 

A coordinare le varie fasi della Prova, parte integrante del percorso formativo di educazione alla sicurezza rivolto a studenti e personale, sono stati i volontari della Protezione Civile I Falchi della Sezione di Corigliano-Rossano.

L’ITER: PRIMA SOTTO I BANCHI E POI LUNGO I PERCORSI FUORI DALL’ISTITUTO

In ogni classe, i docenti coordinatori hanno avuto cura di comunicare agli alunni i nominativi degli apri fila e dei chiudi fila, individuati dai rispettivi Consigli di Classe. L'inizio della simulazione è stato segnalato da cinque suoni intermittenti della campanella. Al segnale, gli alunni si sono rifugiati sotto i banchi. Successivamente, al suono continuo e prolungato della campanella, il segnale di evacuazione, le classi sono uscite seguendo i percorsi d'esodo indicati sulle planimetrie e hanno raggiunto i rispettivi punti di raccolta.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.