14 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano
24 minuti fa:Castrovillari trionfa alla Heart Cup 2026: pioggia di medaglie per la Seidokan Karate Club
13 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
12 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
13 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto
14 ore fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
54 minuti fa:Calopezzati si mobilita per l’ambiente: domenica la giornata ecologica in Piazza Giudiceandrea
1 ora fa:Plataci punta sulla prima infanzia: incontro con i genitori per la ludoteca comunale
15 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
10 minuti fa:Tributi, Corigliano-Rossano vara la “rottamazione”: taglio pesante di 17 milioni

Settimana nazionale Protezione Civile, anche al Majorana la prova simulata di evacuazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Per un territorio ad alto rischio sismico ed idrogeologico come il nostro, fare prevenzione e testare tutte le procedure di intervento in caso di pericolo è fondamentale, soprattutto all’interno di un’esperienza scolastica come quella dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana che conta un’importante popolazione studentesca.

IL DIRIGENTE MADERA: ATTENZIONE A PREVENZIONE PRIORITARIA 

È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera che nei giorni scorsi, in occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile ha aderito con il plesso di via Nestore Mazzei alla Prova simulata di evacuazione.

COMUNITÀ SCOLASTICA HA RISPOSTO BENE: TEST RIUSCITO 

A coordinare le varie fasi della Prova, parte integrante del percorso formativo di educazione alla sicurezza rivolto a studenti e personale, sono stati i volontari della Protezione Civile I Falchi della Sezione di Corigliano-Rossano.

L’ITER: PRIMA SOTTO I BANCHI E POI LUNGO I PERCORSI FUORI DALL’ISTITUTO

In ogni classe, i docenti coordinatori hanno avuto cura di comunicare agli alunni i nominativi degli apri fila e dei chiudi fila, individuati dai rispettivi Consigli di Classe. L'inizio della simulazione è stato segnalato da cinque suoni intermittenti della campanella. Al segnale, gli alunni si sono rifugiati sotto i banchi. Successivamente, al suono continuo e prolungato della campanella, il segnale di evacuazione, le classi sono uscite seguendo i percorsi d'esodo indicati sulle planimetrie e hanno raggiunto i rispettivi punti di raccolta.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.