3 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
5 ore fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
3 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
1 ora fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
45 minuti fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
1 ora fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
16 minuti fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
2 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
4 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"

«Non si pensi alle terme solo in un'ottica sanitaria, ma anche turistica»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Fisascat Cisl Calabria esprime grande soddisfazione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i dipendenti delle aziende termali e dei centri benessere termali e si augura che a questo importante giro di boa segua una discussione ampia sul rilancio del settore in Calabria».

Lo afferma il Segretario Generale Fisascat Cisl Calabria Fortunato Lo Papa spiegando che si tratta di un «ambito che può diventare strategico, specialmente in ottica turistica e che merita di essere inserito in una programmazione adeguata ed in un ragionamento che includa le parti sociali».

«Per potere permettere che il turismo in Calabria sia realmente destagionalizzato e che l'ampliamento della stagione sia concreto, e non uno slogan o retorica da salotto, è necessario – continua il Segretario - operare affinché i lavoratori e le lavoratrici siano adeguatamente tutelati e le strutture stesse siano inserite all'interno di percorsi turistici».

«La pandemia ha fatto riscoprire il turismo di prossimità, i borghi meno rinomati e le tradizioni. Il turismo si è sganciato dalle mete note e ha creato nuovi itinerari. Itinerari nei quali è auspicabile l'inserimento anche delle mete termali», chiarisce Lo Papa.

Per tale motivazione il Segretario chiede al governatore Occhiuto e all'assessore con delega al Turismo Calabrese un incontro: «Concertare una strategia di ampliamento dell'offerta termale, evitando che alle terme si pensi solo in un'ottica sanitaria e di benessere, richiede una regia allargata. Ecco perché chiediamo di avviare questa discussione alle istituzioni regionali affinché possa quanto prima entrare a regime».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.