10 minuti fa:L'olivicoltura calabrese (di qualità) in ginocchio: serve una rivoluzione nel sistema agroalimentare calabrese
19 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
15 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
18 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
17 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
1 ora fa:A Piragineti il vino novello protagonista della sesta edizione del concorso di San Martino
30 minuti fa:Francesco Caligiuri insignito della Medaglia Dante Alighieri di Salerno
14 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
16 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese
50 minuti fa:Corigliano Volley inarrestabile: netto 3-0 al Papiro Fiumefreddo davanti a 750 tifosi

Co-Ro, randagismo e raccolta differenziata al centro della riunione della Commissione Ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una Commissione Ambiente costruttiva, ricca di spunti, riflessioni e chiarezza quella svoltasi ieri mattina a SS Anargiri. Argomenti molto sentiti dai cittadini, randagismo e raccolta differenziata, sono stati sviscerati ed affrontati con oggettività. 

In merito al randagismo, il Presidente dell'Autorità regionale per i diritti degli animali, dr Domenico Laratta, con competenza, ha illustrato il testo della Legge Regionale 45/2023 soffermandosi sul ruolo chiave dei Servizi Veterinari Asp, sulle modifiche apportate alla procedura di reimmissione e sulla necessità di intervenire anche con decreto del Commissario Regionale ad Acta per fugare ogni dubbio interpretativo. 

I membri della Commissione hanno proposto di recepire la nuova legge con un regolamento comunale e di coinvolgere l'Ordine dei Veterinari nelle future campagne di sensibilizzazione sul possesso responsabile. 

È stata anche occasione per riflettere sulla necessità di rafforzare i controlli e perciò si è deciso di affrontare nuovamente il tema alla presenza del Comandante della Polizia Municipale. 

Anche per il tema dei rifiuti oltre a condividere le percentuali di raccolta differenziata e le modalità di calcolo il dirigente del settore, arch. Roberto Gallo, recependo gli indirizzi  già dati, ha precisato che entro fine anno verrà pubblicata la manifestazione d'interesse per formare ed individuare gli ispettori ambientali nel mentre vi sarà una importante e mirata fase di formazione rivolta alle associazioni interessate a fare parte  dell'Osservatorio Rifiuti Zero. 

Un clima disteso e propositivo dal quale sono scaturiti anche altri suggerimenti come quello di continuare ad attenzionare in Commissione il percorso Bandiera Blu. 

«Tante sono le questioni su cui lavorare e non mancherà il coinvolgimento della società civile per arricchire la discussione e trovare le soluzioni» concludono i consiglieri Comunali Lorena Vulcano, Liliana Zangaro e Cesare Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.