4 ore fa:Castrovillari, voucher estivi per ragazzi con disabilità: pubblicati gli avvisi per famiglie ed enti
4 ore fa:Antincendio, Corigliano-Rossano perde le colonne mobili del Nord: Piemonte sul Tirreno, Veneto a Cassano
2 ore fa:Incendi e Protezione civile, Forza Italia Cassano promuove l’azione amministrativa di Iacobini
2 ore fa:Raffiche di vento nella notte, crolla una ringhiera a Corigliano: danneggiata un’auto
1 ora fa:Cariati approva il Rendiconto 2025, via libera anche all'assestamento di bilancio
2 ore fa:Peperoncino Jazz Festival, stasera Danilo Rea a Rossano: domani Joyce Yuille al Castello Ducale
50 minuti fa:A Sibari arriva "Vinitaly & The City - Follow up": il grano diventa protagonista
25 minuti fa:Cantinella, nuovo ritrovamento archeologico: spunta un frammento di statua marmorea nel triangolo d’oro
3 ore fa:Co-Ro, liquami in via Vallone San Marco da 50 giorni: «Il Comune intervenga subito»
1 ora fa:Vaccarizzo, piazza gremita per “Inferi”. Noè (NSC): «La Calabria migliore sceglie il coraggio»

Co-Ro, randagismo e raccolta differenziata al centro della riunione della Commissione Ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una Commissione Ambiente costruttiva, ricca di spunti, riflessioni e chiarezza quella svoltasi ieri mattina a SS Anargiri. Argomenti molto sentiti dai cittadini, randagismo e raccolta differenziata, sono stati sviscerati ed affrontati con oggettività. 

In merito al randagismo, il Presidente dell'Autorità regionale per i diritti degli animali, dr Domenico Laratta, con competenza, ha illustrato il testo della Legge Regionale 45/2023 soffermandosi sul ruolo chiave dei Servizi Veterinari Asp, sulle modifiche apportate alla procedura di reimmissione e sulla necessità di intervenire anche con decreto del Commissario Regionale ad Acta per fugare ogni dubbio interpretativo. 

I membri della Commissione hanno proposto di recepire la nuova legge con un regolamento comunale e di coinvolgere l'Ordine dei Veterinari nelle future campagne di sensibilizzazione sul possesso responsabile. 

È stata anche occasione per riflettere sulla necessità di rafforzare i controlli e perciò si è deciso di affrontare nuovamente il tema alla presenza del Comandante della Polizia Municipale. 

Anche per il tema dei rifiuti oltre a condividere le percentuali di raccolta differenziata e le modalità di calcolo il dirigente del settore, arch. Roberto Gallo, recependo gli indirizzi  già dati, ha precisato che entro fine anno verrà pubblicata la manifestazione d'interesse per formare ed individuare gli ispettori ambientali nel mentre vi sarà una importante e mirata fase di formazione rivolta alle associazioni interessate a fare parte  dell'Osservatorio Rifiuti Zero. 

Un clima disteso e propositivo dal quale sono scaturiti anche altri suggerimenti come quello di continuare ad attenzionare in Commissione il percorso Bandiera Blu. 

«Tante sono le questioni su cui lavorare e non mancherà il coinvolgimento della società civile per arricchire la discussione e trovare le soluzioni» concludono i consiglieri Comunali Lorena Vulcano, Liliana Zangaro e Cesare Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.