8 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
11 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
11 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
10 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
8 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
10 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
9 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
8 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
9 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
7 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio

Castrovillari celebra la figura di Don Peppe Diana

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Domenica 29 settembre, la Parrocchia di San Girolamo di Castrovillari ha dedicato una serata a Don Peppe Diana, prete di periferia che cambiò la storia di Casal di Principe lottando contro la criminalità organizzata e venendo ucciso da questa il 19 marzo 1994.

Il momento è stato introdotto da don Giovanni Maurello che ha sottolineato l’impegno di Don Peppe contro la malavita, il suo sacrificio e la speranza che ci ha lasciato per un futuro migliore.

A seguire la rappresentazione “Non è stata la mano di Dio – in memoria di Don Peppe Diana”, opera del Teatro dei Cipis di Molfetta, lavoro, supportato anche da documenti e video, che celebrano la figura del prete di Casal di Principe e di altri che si sono resi martiri nel fervente impegno evangelico contro la malavita.

A conclusione della serata è intervenuto il Vescovo di Cassano allo Jonio e Vice Presidente della Cei per l’Italia Meridionale, mons. Francesco Savino, che ha auspicato l’avvio del processo di beatificazione per un uomo che ha dato la vita per la fede in un contesto ostile e violento. Il Vescovo ha inoltre lanciato un appello ai cristiani per lottare insieme contro chi usa intimidazione, corruzione e violenza per ottenere ciò che vuole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.