5 minuti fa:Castrovillari celebra la figura di Don Peppe Diana
3 ore fa:Longobucco, la Sila-mare «sarà consegnata entro la prima decade di dicembre»
4 ore fa:Cariati, la rassegna “Scrittori al Museo” aprirà con “Scacciasogni”
2 ore fa:«Pietanze immangiabili e avariate» nelle mense ospedaliere dell'Asp di Cosenza
4 ore fa:Unical, concluso il prestigioso "Percorso d'Eccellenza". Ecco i nomi degli studenti premiati
34 minuti fa:San Morello da cinque anni privo di ogni servizio di trasporto pubblico
3 ore fa:Al via la riorganizzazione di una parte del patrimonio immobiliare comunale
2 ore fa:Ferrovia jonica chiusa, disagi a go-go: pendolari a piedi e orari assurdi
1 ora fa:Presentato a Cassano il libro di Don Annunziato Laitano: "La formazione dei catechisti nel post covid"
1 ora fa:«Puntare alle infrastrutture per rendere il Sud attrattivo nell’interesse dell’intero Paese e dell’Europa»

Castrovillari celebra la figura di Don Peppe Diana

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Domenica 29 settembre, la Parrocchia di San Girolamo di Castrovillari ha dedicato una serata a Don Peppe Diana, prete di periferia che cambiò la storia di Casal di Principe lottando contro la criminalità organizzata e venendo ucciso da questa il 19 marzo 1994.

Il momento è stato introdotto da don Giovanni Maurello che ha sottolineato l’impegno di Don Peppe contro la malavita, il suo sacrificio e la speranza che ci ha lasciato per un futuro migliore.

A seguire la rappresentazione “Non è stata la mano di Dio – in memoria di Don Peppe Diana”, opera del Teatro dei Cipis di Molfetta, lavoro, supportato anche da documenti e video, che celebrano la figura del prete di Casal di Principe e di altri che si sono resi martiri nel fervente impegno evangelico contro la malavita.

A conclusione della serata è intervenuto il Vescovo di Cassano allo Jonio e Vice Presidente della Cei per l’Italia Meridionale, mons. Francesco Savino, che ha auspicato l’avvio del processo di beatificazione per un uomo che ha dato la vita per la fede in un contesto ostile e violento. Il Vescovo ha inoltre lanciato un appello ai cristiani per lottare insieme contro chi usa intimidazione, corruzione e violenza per ottenere ciò che vuole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.