3 ore fa:Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»
1 ora fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
2 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
53 minuti fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
3 ore fa:Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»
1 ora fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
5 ore fa:Malore sul lavoro a Corigliano: soccorsa una giovane nella zona industriale
23 minuti fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
2 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
4 ore fa:Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione

Anche a Caloveto partirà il servizio civile. Al via la fase di progettazione

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Il servizio civile oltre a rappresentare un’opportunità di crescita formativa e professionale per i giovani volontari a cui è destinato, può essere utile per i piccoli enti locali a rifunzionalizzare parte del patrimonio immobiliare in disuso e offrire supporto e competenze per il buon funzionamento della macchina comunale che soffre la carenza di personale».  

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza, informando, insieme all’assessore con delega al bilancio Giovanni Paternò, che l’Amministrazione Comunale ha firmato un accordo con l’Associazione Futura, centro di studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici che si occuperà di progettare e programmare tutte le iniziative utili a far partire anche a Caloveto il progetto.

«L’impegno nel ricercare e mettere in campo iniziative che possano accompagnare la crescita professionale e sollecitare i nostri giovani a restare e ad investire nella propria terra – sottolinea Paternò – era e resta priorità programmatica della nostra squadra amministrativa».

Il servizio civile partirà dopo una fase di progettazione di circa un anno. Potranno fare domanda tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Quelli selezionati ed impiegati nei settori sociale, culturale o ambientale, a seconda della declinazione che si vorrà dare, riceveranno un compenso e una volta ultimato l’anno di servizio civile avranno diritto ad una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.