3 ore fa:Laino Borgo: lo scavo di Santa Gada si apre alle visite
2 ore fa:L'Associazione commercianti esprime preoccupazione per gli episodi di microcriminalità
3 ore fa:Vasto incendio a Marina di Sibari minaccia un centro turistico-residenziale
1 ora fa:A Vakarici sbarcano giornalisti e tour operator stranieri
21 minuti fa:Stasi sulla vertenza Tis: «I sindaci vogliono stabilizzare tutti, altri vogliono morti e feriti»
4 ore fa: Altomonte si prepara ad accogliere il secondo Motoincontro Solidale
3 ore fa:Fillea Cgil vince le elezioni della Rsu nell'azienda "Heidelberg Materials" di Castrovillari
4 ore fa:Co-Ro: lunedì 30 si riunirà il Consiglio Comunale
4 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, fermato un terzo soggetto: è un minore
1 ora fa:Incontro fra Anci Calabria, Regione e Centro per l’impiego per affrontare le procedure dei Tis

Anche a Caloveto partirà il servizio civile. Al via la fase di progettazione

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Il servizio civile oltre a rappresentare un’opportunità di crescita formativa e professionale per i giovani volontari a cui è destinato, può essere utile per i piccoli enti locali a rifunzionalizzare parte del patrimonio immobiliare in disuso e offrire supporto e competenze per il buon funzionamento della macchina comunale che soffre la carenza di personale».  

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza, informando, insieme all’assessore con delega al bilancio Giovanni Paternò, che l’Amministrazione Comunale ha firmato un accordo con l’Associazione Futura, centro di studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici che si occuperà di progettare e programmare tutte le iniziative utili a far partire anche a Caloveto il progetto.

«L’impegno nel ricercare e mettere in campo iniziative che possano accompagnare la crescita professionale e sollecitare i nostri giovani a restare e ad investire nella propria terra – sottolinea Paternò – era e resta priorità programmatica della nostra squadra amministrativa».

Il servizio civile partirà dopo una fase di progettazione di circa un anno. Potranno fare domanda tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Quelli selezionati ed impiegati nei settori sociale, culturale o ambientale, a seconda della declinazione che si vorrà dare, riceveranno un compenso e una volta ultimato l’anno di servizio civile avranno diritto ad una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.