8 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
6 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
6 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
7 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
6 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
9 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
10 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
9 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
10 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
8 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Anche a Caloveto partirà il servizio civile. Al via la fase di progettazione

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Il servizio civile oltre a rappresentare un’opportunità di crescita formativa e professionale per i giovani volontari a cui è destinato, può essere utile per i piccoli enti locali a rifunzionalizzare parte del patrimonio immobiliare in disuso e offrire supporto e competenze per il buon funzionamento della macchina comunale che soffre la carenza di personale».  

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza, informando, insieme all’assessore con delega al bilancio Giovanni Paternò, che l’Amministrazione Comunale ha firmato un accordo con l’Associazione Futura, centro di studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici che si occuperà di progettare e programmare tutte le iniziative utili a far partire anche a Caloveto il progetto.

«L’impegno nel ricercare e mettere in campo iniziative che possano accompagnare la crescita professionale e sollecitare i nostri giovani a restare e ad investire nella propria terra – sottolinea Paternò – era e resta priorità programmatica della nostra squadra amministrativa».

Il servizio civile partirà dopo una fase di progettazione di circa un anno. Potranno fare domanda tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Quelli selezionati ed impiegati nei settori sociale, culturale o ambientale, a seconda della declinazione che si vorrà dare, riceveranno un compenso e una volta ultimato l’anno di servizio civile avranno diritto ad una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.