Anche a Caloveto partirà il servizio civile. Al via la fase di progettazione
Firmato un accordo con l’Associazione Futura, centro di studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici che si occuperà di progettare e programmare tutte le iniziative utili a far partire anche a Caloveto il progetto
CALOVETO – «Il servizio civile oltre a rappresentare un’opportunità di crescita formativa e professionale per i giovani volontari a cui è destinato, può essere utile per i piccoli enti locali a rifunzionalizzare parte del patrimonio immobiliare in disuso e offrire supporto e competenze per il buon funzionamento della macchina comunale che soffre la carenza di personale».
È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza, informando, insieme all’assessore con delega al bilancio Giovanni Paternò, che l’Amministrazione Comunale ha firmato un accordo con l’Associazione Futura, centro di studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici che si occuperà di progettare e programmare tutte le iniziative utili a far partire anche a Caloveto il progetto.
«L’impegno nel ricercare e mettere in campo iniziative che possano accompagnare la crescita professionale e sollecitare i nostri giovani a restare e ad investire nella propria terra – sottolinea Paternò – era e resta priorità programmatica della nostra squadra amministrativa».
Il servizio civile partirà dopo una fase di progettazione di circa un anno. Potranno fare domanda tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Quelli selezionati ed impiegati nei settori sociale, culturale o ambientale, a seconda della declinazione che si vorrà dare, riceveranno un compenso e una volta ultimato l’anno di servizio civile avranno diritto ad una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.