5 ore fa:Calabria, sospesa la libera circolazione sui mezzi pubblici per le Forze dell’Ordine: l'appello del SILP CGIL
4 ore fa:Sicurezza in montagna, si chiude il progetto del Cnsas Calabria con gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce
6 ore fa:iGreco a Las Vegas per la Worldwide Connection McDonald’s: «La qualità calabrese protagonista nel mondo»
2 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: il mondo di Vannacci agita il centrodestra locale
4 ore fa:Studentessa del Palma Green Falcone Borsellino vince il concorso per il logo del decennale del Teatro di Mendicino
2 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, De Gaio: «Insieme possiamo costruire la città del futuro»
5 ore fa:Schianto mortale sulla Statale 106 a Fabrizio: auto contro camion, muore un 50enne
5 ore fa: Amendolara, FdI: «Il Sindaco di Corigliano Rossano verifichi ciò che denuncia!»
3 ore fa:A Monsignor Luigi Renzo il Premio “L’Umile Santo” nella prima edizione promossa da La Città del Crati TV
3 ore fa:Tragedia di Amendolara, Sciarrotta (M5S): «Servono responsabilità e soluzioni»

Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Ci siamo! È iniziato il conto alla rovescia per la celebrazione degli "Stati Generali della disabilità" in Calabria organizzati da Anffas Calabria e Fish Calabria. 

Lo si apprende da una nota stampa di Anffas Ets Aps Corigliano-Rossano.

Sabato 26 ottobre presso la masseria I Risi a Lamezia Terme con inizio alle ore 9,00 le persone con disabilità, le istituzioni e le associazioni dialogheranno su diritti come autodeterminazione, autonomia, vita indipendente, progetto personalizzato, inclusione scolastica, inserimento al lavoro, diritti fondamentali, ma spesso svuotati del loro significato. 

Tra gli altri, interverranno l’assessore alle politiche sociali della Regione Calabria, Caterina Capponi, la Presidente della terza commissione sanità, attività sociali, culturali e formative Regione Calabria, Pasqualina Straface, il Portavoce Forum Terzo Settore Calabria, Pasquale Neri, Presidente della Fand, Maurizio Simone, il Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro. 

Il quadro generale dei diritti delle persone con disabilità in Calabria sarà presentato dall’avv. Corinne Ceraolo Spurio del centro studi giuridici e sociali di Anffas Naz.

Momento centrale della giornata è rappresentato dagli interventi/testimonianze delle persone con disabilità.

Nel pomeriggio i lavori, coordinati dalla Presidente Fish, Nunzia Coppedè, avranno come tema lo sviluppo inclusivo fondato su salute, benessere e progetto di vita: cosa fare e come fare per agire i cambiamenti attesi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.