1 ora fa:Castrovillari presente "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
2 ore fa:Sequestro di olio a Corigliano-Rossano, interviene il ministro Lollobrigida
4 ore fa:Benessere animale, Straface: «Si va verso oasi canine, ospedali veterinari di distretto e sterilizzazioni»
3 ore fa:Longobucco protesta a oltranza: viadotto crollato e sanità esasperano i cittadini - VIDEO
4 ore fa:"Cantare Amantis Est”: un cammino musicale dall’Avvento al Natale
1 ora fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
3 ore fa:A Scala Coeli una mostra dedicata a Frida Kahlo
2 ore fa:Prevenzione incendi, tutela delle foreste e viabilità: firmata convenzione tra la Provincia e i Comuni montani
48 minuti fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
18 minuti fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

Nomina a vice capo della Polizia per Belfiore, arrivano gli auguri dell’amministrazione comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Carmine Belfiore, 63 anni, di Corigliano-Rossano è stato nominato dal Consiglio dei ministri vicecapo della polizia, lascia, quindi, la questura di Roma che guidava dal 5 dicembre 2022.

«Le più vive congratulazioni, sia mie che di tutta l'amministrazione, al nostro concittadino, Carmine Belfiore, che dopo essersi distinto come Questore di Roma si appresta ora ad una nuova sfida, cui farà sicuramente onore, come vicecapo della Polizia. Un orgoglio per tutta la città - dichiara il sindaco Flavio Stasi - la sua esperienza si rivelerà fondamentale nel nuovo ruolo che andrà a ricoprire. Siamo certi che lavorerà con lo stesso impegno e competenza che lo hanno contraddistinto a Roma».

Originario di Rossano Carmine Belfiore è laureato in giurisprudenza. Entra in polizia nel 1985. Dopo aver diretto la sezione antiterrorismo della digos di Genova, nel 1989 approda alla digos di Roma, dove dirige prima la sezione "informativa di sinistra" e, successivamente, la sezione "terrorismo di sinistra", quindi l'incarico di vicedirigente. Nell'agosto 2000 viene trasferito alla Direzione centrale della polizia di prevenzione (ex Ucigos) dove assume la direzione della "divisione operativa" in cui coordina importanti indagini sul terrorismo. Dal 2003 al 2008 viene distaccato presso la presidenza del Consiglio dei ministri (ex Sisde). Nel marzo 2008 ha fatto rientro nella polizia di Stato ed è stato assegnato alla questura di Roma dove ha diretto i commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale. Ha ricoperto, dal mese di giugno 2011 fino ad agosto 2013, l'incarico di vicequestore vicario della questura di Roma. Dall'agosto 2013 fino a luglio 2017 ha ricoperto l'incarico di questore di Terni. Dal 3 luglio 2017 fino all'aprile 2019 è stato questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l'ispettorato generale del Senato a Roma. A novembre 2022 viene nominato questore di Roma dal Consiglio dei ministri sino al settembre 2024.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.