I "The Rude" alla conquista dell'Ariston. La band di Co-Ro ammessa alle finali di Sanremo Rock
Pronti a calcare il palco più famoso d'Italia dove rappresenteranno la Calabria e porteranno il brano "Red Room". «Siamo ancora increduli. Per noi essere lì è già un sogno»
CORIGLIANO-ROSSANO - Esibirsi a Sanremo è il sogno di tanti musicisti italiani e questo sogno sta per realizzarsi per i The Rude, un'esplosiva rock band di Corigliano-Rossano che, superando le selezioni regionali (Calabria) e interregionali (Sud Italia) del Festival Sanremo Rock, ha conquistato un posto nella gara finale che si disputerà proprio all'Ariston il 14 settembre.
La voce di Giandomenico Salatino, la chitarra di Alessandro Longo, il basso di Bruno Aloisio, la batteria di Giovanni Tarantino e la tastiera di Leonardo Taliano fremono all'idea di calcare il palco più famoso d'Italia.
«Siamo ancora increduli - esordisce Alessandro - per noi essere lì è già un sogno. È stata una vittoria inaspettata».
La voce trema dall'emozione, ma la voglia di dare il massimo è tanta: «L'ultima esibizione dal vivo per noi risale al 2018, quando abbiamo partecipato allo Jonico Rock. Suoniamo assieme da tanti anni, ma l'università, il lavoro e le scelte di vita ci hanno portato lontano dalla nostra terra, ed è stato più complicato continuare a coltivare questa nostra passione. Ora però, non possiamo farci sfuggire questa grande occasione».
Il Festival Sanremo Rock è una vera e propria vetrina nazionale e internazionale per tutti quei giovani che cercano di far conoscere le proprie qualità e le proprie attitudini “rock” e, proprio per questo, è un'occasione unica per i The Rude che si presenteranno con il brano "Red Room", scritto nel 2008 (musica di Alessandro Longo e testo di Bruno Aloisio), lanciato sulle piattaforme solo nel 2023 e prodotto dall’etichetta indipendente Rebis Records di Alessandro Longo.
La "Stanza Rossa" è quella dove tutto ha avuto inizio. Lì, nel lontano 2008, i cinque ragazzi, ancora adolescenti, hanno iniziato a suonare assieme fondando la loro band.
«Questo brano - ci rivela il front-man Giandomenico - racconta cos'è per noi la "Red Room" che da luogo fisico si è trasformato in "luogo dell'anima". Un posto dove rigenerarsi prima di rituffarsi nella quotidianità; dove pensare a noi stessi per ricaricarci di energie positive».
«Ci teniamo a ringraziare Roberto De Rosis che ci ha fatto da bassista nelle selezioni del 10 agosto poiché Bruno non è riuscito ad essere presente. Ora ci attende la finale. Non ci aspettavamo questo risultato, che per noi è già un traguardo» conclude.
Non ci resta che fare il tifo per questa rock band, augurandoci che la loro "Red Room" riesca a conquistare i giudici e il grande pubblico.