8 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
7 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
10 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
6 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
8 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
9 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
9 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
10 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»
7 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
6 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»

Crosia, in tanti hanno partecipato allo screening sanitario gratuito

1 minuti di lettura

CROSIA - La sinergia che fa bene al cuore. La giornata di screening sanitario di ieri al Palateatro Carrisi, partita dal più ampio progetto "cuore d'Italia" sotto l'alto patrocinio di Casa d'Este Orioles, è stata possibile grazie alla collaborazione del poliambulatorio Imera Medica di Roma, il comitato di Mirto della Croce Rossa e il patrocinio del Comune. Una collaborazione che ha permesso controlli cardiologici e misurazione della glicemia grazie alla presenza sul campo della dottoressa Veneranda Scutifero e a distanza del dott Antonio Maurizio Saponaro il quale, da remoto, attraverso la Telemedicina ha potuto elaborare risultati e referti. 

I medici hanno svolto la professione a titolo totalmente gratuito così come gratuiti sono stati gli screening per i numerosi cittadini che hanno partecipato all'iniziativa. Ricordiamo che questa giornata è stata rivolta ai cittadini di età superiore ai 60 anni ma anche a tutti coloro che versano in condizioni di indigenza economica. 

Imera Medica ha donato alla Croce Rossa di Mirto il dispositivo per effettuare elettrocardiogrammi cosicché da renderla autonoma in questa procedura. Un sentito ringraziamento va anche al presidente regionale della sopracitata associazione di volontariato dott Arcuri e al consigliere regionale Davide Tavernise. 

Così il sindaco Maria Teresa Aiello in occasione della sua premiazione con medaglia di benemerenza: «L'amministrazione comunale avrà come obiettivo futuro la continua collaborazione con queste realtà sociali e di volontariato presenti sul territorio nazionale e locale».

Soddisfatti della nutrita partecipazione e consapevoli dell'importanza della prevenzione, gli organizzatori stanno già pensando alla terza edizione. Il proposito è quello di estendere lo screening a più giorni ed inserire, oltre alle visite cardiologiche e il controllo della glicemia, anche altre specialità mediche. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.