4 ore fa:Mazza: «La Nuova Caloveto è esempio di passione e identità»
15 ore fa:Frontale sulla Statale 106 a Calopezzati: vola il blocco del cambio ad un'auto. Due feriti
2 ore fa:Si riapre la discussione sul Porto di Co-Ro, Forza Italia incalza: «Urge fare chiarezza»
2 ore fa:Oriolo senza presìdi: sicurezza al collasso. «Così i cittadini rischiano di sostituirsi allo Stato»
32 minuti fa:A Morano Calabro consegnati i lavori di riqualificazione urbana e culturale finanziati dai Cis
2 minuti fa:Aumentano le poltrone in Consiglio regionale. L'ira di Scutellà che denuncia il «blitz della Maggioranza»
5 ore fa:“Che dono la vita!” – Cariati diventa palcoscenico internazionale per il videoclip dedicato alla pace
2 ore fa:Il Milan Club Trebisacce, celebra una serata rossonera con Massaro, Pellegatti e il Trofeo della Champions League 2003
3 ore fa:Il Comune di Altomonte sciolto per infiltrazioni mafiose
1 ora fa:Ecoross presenta i risultati del cantiere e rende omaggio a Tonino Zito

Castrovillari: incontro per discutere sulla Riserva Naturale Regionale Fascia pedemontana - Lande parasteppiche

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Domenica 22 settembre 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare "F. Fortunato" (Piazza Municipio, 1) a Castrovillari, un incontro pubblico, organizzato dall'Associazione ACANTO OdV, permetterà, a quanti vorranno partecipare, di approfondire le conoscenze sulla proposta di legge di istituzione della "Riserva Naturale Regionale Fascia pedemontana - Lande parasteppiche di Castrovillari" e di relazionarsi su eventuali dubbi e interrogativi.

Per tale motivo l'incontro sarà articolato in due parti. Durante la prima parte interverranno i relatori ragguagliando sugli aspetti scientifici-tecnici-amministrativi dell'area. Nella seconda parte si darà spazio alla discussione aperta.

La proposta di "riserva" interessa i comuni di Castrovillari e Frascineto e si sviluppa, in particolar modo, nella fascia pedemontana ai piedi della catena montuosa del Pollino. Grazie alle formazioni vegetazionali con la presenza di una ricca entomofauna e di un'importante varietà di uccelli, mammiferi e rettili, quest'area può essere considerata come uno dei più importanti siti dell'Italia meridionale per la conservazione delle praterie steppiche, habitat in costante riduzione a scala nazionale e regionale. Sicuramente la nascita di una riserva in quest'area permetterebbe la tutela di specie protette e prioritarie e habitat di interesse comunitario, di un paesaggio sempre più raro, nonché la sopravvivenza di alcuni endemismi circoscritti all'area del Pollino. Permetterebbe altresì, lo studio e la valorizzazione delle aree archeologiche presenti, il miglioramento e l'integrazione di attività culturali, sociali e produttive, in parte già in essere. Favorirebbe, in modo sostenibile, lo sviluppo economico, agricolo, turistico, di tutta l'area e non solo quella circoscritta alla Riserva, superando il classico stereotipo che vuole in contrapposizione la protezione della natura con lo sviluppo socio-economico.

All'iniziativa aderiscono undici associazioni di volontariato operanti rispettivamente in ambito culturale, ambientale e in quello socio-assistenziale, a dimostrazione del fatto che l'iniziativa non riguarda in modo esclusivo i cosiddetti "ambientalisti" ma è trasversale al mondo del volontariato e all'intera comunità, superando i meri interessi di parte o i veti che una certa classe politica vorrebbe imporre. Siamo fiduciosi che una iniziativa civica come questa, priva di alcun colore politico, con al centro i cittadini, potrà avere un ampio consenso, pertanto invitiamo studenti, associazioni, cittadini, amministratori, forze politiche di qualsivoglia schieramento, a partecipare attivamente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.