7 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
7 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
11 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
10 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»
6 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
8 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
6 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
11 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza

Trenta ragazzi di Civita protagonisti in Norvegia

1 minuti di lettura

CIVITA - Dal 21 al 25 agosto 2024 in LillestrØm, Norvegia si è svolto il seminario “Youth Crime in Europe” obiettivo è stato quello di esaminare le cause e le conseguenze di tale fenomeno.  

E’ stato coinvolto un gruppo di 30 giovani provenienti da 10 Paesi differenti, composto anche da esperti e politici, rappresentanti di organizzazioni non governative, i quali hanno condiviso best practices al fine di promuovere lo scambio di pratiche tra i Paesi europei per la prevenzione e la gestione della criminalità giovanile, esaminando metodi efficaci per la riabilitazione e reintegrazione in società di giovani che hanno commesso reati, analizzare il quadro legislativo attraverso riforme che possano migliorare l’efficacia delle politiche di giustizia minorile. 

L’evento è stato strutturato da: workshop interattivi, attività culturali e tavole rotonde, attraverso cui i giovani si sono confrontati su esperienze dirette e nuove proposte. 

L’intento è stato quello di affrontare una delle sfide sociali più urgenti del nostro tempo, che ha un impatto diretto sulle vittime e sulla comunità, ma anche sui giovani stessi, intrappolati nel circolo vizioso della devianza, ritrovandosi molto spesso ai margini della società.

Il presidente De Salvo – sottolinea il fatto che la partecipazione alla formazione conferisca una dinamica completamente nuova al processo di sviluppo della piccola comunità di Civita, oltre a offrire opportunità di studio attraverso metodologie di apprendimento non formale, consentendo ai partecipanti lo sviluppo di competenze nella creazione di progetti innovativi.

La piccola comunità di Civita, conclude De Salvo, si impegna e continuerà ad impegnarsi nello sviluppo futuro di progettualità sempre più Europeiste..

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.