14 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
17 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
16 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
17 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
15 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
55 minuti fa:Nella Sila Greca degli anni ’50, il battesimo era il primo abbraccio del paese
14 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce
1 ora fa:A Castrovillari arriva Massimo Giletti con “Lo Stato delle Cose”
1 ora fa:Porto d’armi negato perché fratello di un soggetto al vertice della cosca: il Tar Calabria accoglie il ricorso
16 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR

Trenta ragazzi di Civita protagonisti in Norvegia

1 minuti di lettura

CIVITA - Dal 21 al 25 agosto 2024 in LillestrØm, Norvegia si è svolto il seminario “Youth Crime in Europe” obiettivo è stato quello di esaminare le cause e le conseguenze di tale fenomeno.  

E’ stato coinvolto un gruppo di 30 giovani provenienti da 10 Paesi differenti, composto anche da esperti e politici, rappresentanti di organizzazioni non governative, i quali hanno condiviso best practices al fine di promuovere lo scambio di pratiche tra i Paesi europei per la prevenzione e la gestione della criminalità giovanile, esaminando metodi efficaci per la riabilitazione e reintegrazione in società di giovani che hanno commesso reati, analizzare il quadro legislativo attraverso riforme che possano migliorare l’efficacia delle politiche di giustizia minorile. 

L’evento è stato strutturato da: workshop interattivi, attività culturali e tavole rotonde, attraverso cui i giovani si sono confrontati su esperienze dirette e nuove proposte. 

L’intento è stato quello di affrontare una delle sfide sociali più urgenti del nostro tempo, che ha un impatto diretto sulle vittime e sulla comunità, ma anche sui giovani stessi, intrappolati nel circolo vizioso della devianza, ritrovandosi molto spesso ai margini della società.

Il presidente De Salvo – sottolinea il fatto che la partecipazione alla formazione conferisca una dinamica completamente nuova al processo di sviluppo della piccola comunità di Civita, oltre a offrire opportunità di studio attraverso metodologie di apprendimento non formale, consentendo ai partecipanti lo sviluppo di competenze nella creazione di progetti innovativi.

La piccola comunità di Civita, conclude De Salvo, si impegna e continuerà ad impegnarsi nello sviluppo futuro di progettualità sempre più Europeiste..

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.