10 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
11 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
8 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
12 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
7 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
9 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
7 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
14 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
11 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
13 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete

Trenta ragazzi di Civita protagonisti in Norvegia

1 minuti di lettura

CIVITA - Dal 21 al 25 agosto 2024 in LillestrØm, Norvegia si è svolto il seminario “Youth Crime in Europe” obiettivo è stato quello di esaminare le cause e le conseguenze di tale fenomeno.  

E’ stato coinvolto un gruppo di 30 giovani provenienti da 10 Paesi differenti, composto anche da esperti e politici, rappresentanti di organizzazioni non governative, i quali hanno condiviso best practices al fine di promuovere lo scambio di pratiche tra i Paesi europei per la prevenzione e la gestione della criminalità giovanile, esaminando metodi efficaci per la riabilitazione e reintegrazione in società di giovani che hanno commesso reati, analizzare il quadro legislativo attraverso riforme che possano migliorare l’efficacia delle politiche di giustizia minorile. 

L’evento è stato strutturato da: workshop interattivi, attività culturali e tavole rotonde, attraverso cui i giovani si sono confrontati su esperienze dirette e nuove proposte. 

L’intento è stato quello di affrontare una delle sfide sociali più urgenti del nostro tempo, che ha un impatto diretto sulle vittime e sulla comunità, ma anche sui giovani stessi, intrappolati nel circolo vizioso della devianza, ritrovandosi molto spesso ai margini della società.

Il presidente De Salvo – sottolinea il fatto che la partecipazione alla formazione conferisca una dinamica completamente nuova al processo di sviluppo della piccola comunità di Civita, oltre a offrire opportunità di studio attraverso metodologie di apprendimento non formale, consentendo ai partecipanti lo sviluppo di competenze nella creazione di progetti innovativi.

La piccola comunità di Civita, conclude De Salvo, si impegna e continuerà ad impegnarsi nello sviluppo futuro di progettualità sempre più Europeiste..

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.