11 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
10 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
9 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
8 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
9 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
12 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
8 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
10 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
5 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
11 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef

Un'Estate di Cultura e Divertimento a Mbuzati

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALBANESE - Le favole di un tempo raccontate dalla voce viva di chi con quelle storie e con quegli aneddoti è cresciuto. I caffè letterari come momento di crescita e confronto. Le performance di giovani artisti locali. La gara podistica che attraversa il borgo arbëresh. Sono questi alcuni dei momenti principali della programmazione socio-culturale estiva di Mbuzati.

Si parte domani, sabato 27 con l’evento Amor c’ha nullo amato, approfondimento sulle donne nell’universo dantesco. Il primo dei caffè letterari promossi dall’Amministrazione Comunale di Mbuzati prevede letture a cura degli amici dell’arte e le musiche di Francesco Triolo e, coordinati da Rossella Minisci, gli interventi di Giuseppe De Rosis e Rosanna Servidio. A seguire all’anfiteatro si esibiranno gli fsa Music.

Patrocinata e finanziata dalla Regione Calabria, inaugureranno la prima delle tre date della rassegna Festa della musica Maurillo e la sua band. L’appuntamento è alle 21,30 in piazza Marconi. Si tornerà qui, nella stessa agorà e alla stessa ora, giovedì 8 agosto con la Jacquelin’s Band e lunedì 12 con Mosaiko.

We run - sabato 3 agosto la maratona nel centro storico di Mbuzati. Promosso dal gruppo di volontari del Servizio Civile nazionale, la maratona che apre alla possibilità di partecipare a tutti, adulti e bambini, attraverserà l’intero centro storico, partendo da piazza Marconi per arrivare alla Chiesa di San Giorgio Albanese. La partenza è fissata alle ore 18,30 per i bambini e alle ore 19,30 per gli adulti. Alle 21,30 si torna in piazza Marconi per la musica live dei Pizzikatundy.

Domenica 4 agosto, alle ore 21, nel piazzale della Chiesa si terrà l’Aperinchiostro, l’appuntamento culturale tra libri e drink. Coordinati da Rossella Minisci e Rosanna Servidio, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Gianni Gabriele, con gli intermezzi musicali di Francesco Triolo, interverranno gli scrittori Adelaide Vuono (Un inquilino di troppo), Anila Dahriu (Lermë të Vij Me Ty), Angelo Broccolo (Passai l’estate), Lucia Linardi (una notte di Luna nuova), Clelia Rimoli (Attimi rubati al tempo), Maria Curatolo (L’ora Blu), Francesca Librandi (Attraverso i suoi occhi) e Rosalba Bruno (Cinque. Cinque. Cinquantacinque).

La corrida sangiorgese, dilettanti allo sbaraglio. Con la direzione artistica di Francesco Vangieri, la settima edizione della Corrida, format molto partecipato che raccoglie ogni anno numerose candidature, si terrà martedì 13 agosto nell’Anfiteatro.

Lunedì 19 – le favole arbëresh raccontate dagli anziani. Përrallza nërn ghërnzes. - Favole sotto la luna. L’evento si terrà nella piazzale della chiesa alle ore 21.

Gli appuntamenti di agosto terminano domenica 25 agosto con la Festa dei Popoli ed il concerto di Papandrea, alle 21,30 nel Piazzale della Musica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.