15 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
1 ora fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
13 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
14 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
40 minuti fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»
3 ore fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
10 minuti fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
2 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
15 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
16 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale

Palazzo Francalanza Co-Ro: proseguono i lavori di riqualificazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Proseguono i lavori per la riqualificazione di Palazzo Francalanza, nel centro storico di Rossano, che sarà destinato a centro servizi e convitto per studenti.

«Il progetto - riporta la nota del Comune - è parte del PinQua San Domenico che prevede anche la realizzazione di percorsi di riqualificazione delle aree circostanti, con i percorsi pedonali, l'arredo urbano, il verde pubblico eccetera. Il progetto definitivo di recupero di Palazzo Francalanza prevede un'azione di riqualificazione e rivitalizzazione urbana che, nell'insieme dei diversi interventi attivati, rappresenta una risposta efficace contro il degrado sociale e del patrimonio architettonico e ambientale in un antico quartiere della parte storica della città di Rossano. Esso si pone come azione qualificante di recupero e di rigenerazione di una parte significativa dell'intera area del quartiere San Domenico, area che proprio nella sua caratterizzazione urbana e ambientale ritrova elementi suggestivi di bellezza e di valorizzazione. Ed è, appunto, tale connotazione identitaria che rende fascinoso il percorso di riqualificazione urbana, un percorso progettuale impegnato a rilanciare l'area con la realizzazione di molteplici opere di riqualificazione. L'operazione progettuale è quindi condotta in una prospettiva di salvaguardia dei valori ambientali e urbani testimonianza dell'epoca».

«Sono iniziati i lavori del progetto PinQua di San Domenico - ha dichiarato l'assessore alla Rigenerazione Urbana, Tatiana Novello - con la riqualificazione di Palazzo Francalanza e con i percorsi attrezzati, nuove pavimentazioni con raccolta acque e nuova illuminazione per una rigenerazione urbana che diventi modello replicabile di riqualificazione ambientale, sociale ed economica».

«Nell'ambito della rigenerazione urbana di questa parte di centro storico, l'intervento si integra anche con il progetto di realizzazione del polo scolastico di Santa Chiara che include l'attuale Liceo San Nilo, il plesso scolastico di Santa Chiara che dovrà essere ristrutturato dalla Provincia ed appunto il Francalanza: tutti e tre gli edifici storici condividono una corte comune - dichiara il sindaco Flavio Stasi. In quest'area poi è previsto anche il futuro centro di coordinamento dell'albergo diffuso, per il quale stiamo attendendo il bando regionale, insieme ai bandi per le vie dell'artigianato e per il centro commerciale all'aperto, che in totale ammontano a 4 milioni di euro per entrambi i centri storici, ancora bloccati in Regione. Siamo fiduciosi che, finita la campagna elettorale, questi fondi si sblocchino velocemente. Noi nel frattempo andiamo avanti, come fatto negli ultimi 5 anni, con i lavori, i progetti e nuovi finanziamenti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.