Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
19 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
13 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
18 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
14 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»

Incontro a San Basile sul 5G, tra i relatori Ferdinando Laghi

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Si è tenuto a San Basile, presso il Lab Center, un incontro pubblico incentrato sul tema del 5G e sui campi elettromagnetici, con particolare attenzione ai rischi per la salute. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, tra cui il neo-Sindaco Filippo Tocci, evidenziando un forte interesse e coinvolgimento della comunità.

L'incontro è stato moderato da Leonardo Graziadio, e ha avuto come relatori Ferdinando Laghi, vicepresidente nazionale di Isde Italia - Medici per l'Ambiente, nonché consigliere regionale, Carmen Belmonte, presidente di Isde Italia, sezione di Castrovillari, e Francesco Regina, in qualità di rappresentante a San Basile dell'Associazione Solidarietà e Partecipazione.

Ferdinando Laghi ha presentato una relazione dettagliata sui rischi associati alla tecnologia 5G e ai campi elettromagnetici, spiegando come la nuova legge regionale, da lui proposta e approvata dal Consiglio lo scorso ottobre, offra strumenti ai Comuni per gestire l'installazione di antenne sul proprio territorio. La legge mira a conciliare lo sviluppo tecnologico con la tutela della salute pubblica e l'ambiente, fornendo linee guida e regolamentazioni chiare. 

«La legge calabrese sui Cem - ha dichiarato il consigliere Laghi - si pone oggi all'avanguardia nell'intero panorama nazionale, nella salvaguardia del diritto alla salute, pur nel rispetto della normativa nazionale vigente relativa allo sviluppo digitale».

L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e informazione, permettendo ai cittadini di esprimere le proprie preoccupazioni e di ricevere risposte dirette da esperti del settore. Il forte interesse popolare è anche una esplicita richiesta all'amministrazione comunale di San Basile affinché vi sia un forte impegno a monitorare attentamente le installazioni di antenne e a garantire la massima trasparenza e il costante coinvolgimento della Comunità locale

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.