Ieri:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
11 minuti fa:Schianto sulla 106 a Torricella, auto si ribalta: ci sono feriti. Intervenuto l’elisoccorso
22 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
Ieri:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
7 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
11 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
8 ore fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
9 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)

Cassano: crisi idrica nelle contrade nella stagione estiva

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Le contrade del Monte, che ricadono nei Comuni di Cassano Allo Ionio e Castrovillari, servite dall'acquedotto dell'ex Consorzio di Bonifica di Mormanno, stanno affrontando una grave crisi idrica che puntualmente si ripete da anni in estate.

In particolare Iotte, Maroglio, Salituri, Giastreta, Cannella e Fiegosono tra le più colpite, dove interi nuclei familiari sono costretti davvero a razionalizzare drasticamente con il contagocce l'uso dell'acqua potabile, un bene primario essenziale per la vita quotidiana.

A denunciare tutto questo è Articolo21 che con una nota stampa chiarisce: «Questa situazione insostenibile che si protrae da anni impone ai residenti, tra i quali anche diversi allevatori, ed ai tanti villeggianti di affrontare difficoltà immense per approvvigionarsi di acqua, ricorrendo spesso a soluzioni di fortuna come bidoni o autobotti private»

Nel comunicato si legge ancora: «Nonostante le altissime tariffe imposte per un bene che dovrebbe essere di tutti, l'acqua viene fornita a singhiozzo, nella migliore delle ipotesi, per poche ore ogni tre giorni, salvo ulteriori disagi dovuti a guasti alle pompe o svuotamento dei serbatoi. Le famiglie e i lavoratori delle zone interessate, già duramente provati in alcuni casi dalle loro attività quotidiane, meritano di poter accedere costantemente a un servizio idrico affidabile. L'acqua è un bene necessario per l'igiene personale e l’uso domestico, ancor di più nel periodo estivo. Non possiamo più attendere i lunghi tempi della burocrazia sperando che l'acquedotto passi magari sotto la gestione della nuova Autorità Regionale (Arrical). 

Infine, l’appello: «È indispensabile un'azione immediata e risolutiva. Pertanto, chiediamo con forza che il Comune di Cassano Allo Ionio, in stretta collaborazione con il Comune di Castrovillari, promuova una forte iniziativa presso l’ex Consorzio di Bonifica di Mormanno. L'obiettivo deve essere chiaro: trovare una soluzione definitiva che garantisca a tutte le famiglie un accesso regolare e sufficiente per uso domestico all'acqua pulita direttamente dai loro rubinetti. È un diritto fondamentale che non può più continuare ad essere negato!

Invitiamo le autorità competenti - in primis il Sindaco di Cassanoche glissa sui problemi e si rifugia in offensivi epiteti verso chi, come noi, non la pensa come lui -  a rispondere prontamente a questa richiesta che viene dal basso e porre fine a un’emergenza che compromette seriamente la qualità della vita di numerosi cittadini e, inevitabilmente, lo sviluppo del turismo e dell’economia della nostra bella collina».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.