Cariati, il servizio di trasporto pubblico urbano giornaliero diventa realtà
Minò: «È un servizio che abbiamo fortemente voluto e che siamo riusciti ad ottenere grazie all’impegno costante del Vicesindaco con delega al Trasporto Pubblico Urbano Maria Crescente che ha lavorato, con dedizione, in questa direzione»
CARIATI - Il servizio di trasporto pubblico urbano giornaliero diventa finalmente realtà.
Acclamato da tanti, il bus navetta partirà lunedì 15 luglio ed avrà, per il momento, la durata di 12 mesi.
Il numero di corse varierà in relazione al periodo dell’anno. Il periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, prevede, nel dettaglio, 4 corse antimeridiane e 6 pomeridiane, con possibili integrazioni per particolari eventi e con corse serali fino al primo di settembre.
Dal 16 settembre al 14 giugno, periodo invernale, saranno invece garantite 4 corse antimeridiane e 2 pomeridiane, con possibili integrazioni per particolari eventi.
«È un servizio che abbiamo fortemente voluto- commenta il Sindaco Cataldo Minò- e che siamo riusciti ad ottenere grazie all’impegno costante del Vicesindaco con delega al Trasporto Pubblico Urbano Maria Crescente che per diversi mesi ha lavorato, con dedizione, in questa direzione ed alla quale va il nostro sincero ringraziamento».
Il Primo cittadino si sofferma, inoltre, sull’utilità del servizio di trasporto pubblico che non è più solo estivo e serale, come lo scorso anno, bensì giornaliero e per la durata di tutto l’anno: «Siamo riusciti – commenta- dopo tanti anni di stallo, a riportare a Cariati un servizio di cui la nostra comunità aveva già usufruito e di cui aveva il rimpianto poiché necessario a soddisfare le esigenze di molti cittadini, della popolazione anziana in primis».
«È la realizzazione di uno dei principali obiettivi del nostro programma elettorale- commenta il Vicesindaco con delega ai Trasporto Pubblico Urbano Maria Crescente. È un servizio che siamo orgogliosi di poter offrire non solo per venire incontro alle esigenze di un territorio con peculiarità specifiche, che vede ad esempio la collocazione del cimitero nel centro storico, ma – spiega- anche per ragioni di salvaguardia dell’ambiente, per alleggerire il flusso veicolare sul centro abitato e per migliorare, in generale, la qualità della vita».
Dal centro alle periferie, dalla marina al borgo antico: il servizio di trasporto pubblico ricopre in modo capillare tutto il territorio comunale e collega tutte le zone del perimetro urbano con un tariffario che prevede un ticket pari a 0.60 centesimi, per corsa, per le categorie agevolate: residenti di età superiore ai 60 anni per le donne e 65 anni per gli uomini e residenti di età inferiore ai 14 anni. Il costo di una corsa è, invece, di 1,20 euro per le categorie non agevolate, mentre sono completamente esenti i portatori di handicap.
Sono, tra l’altro, allo studio campagne di abbonamenti.