3 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
20 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
6 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
4 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
5 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
8 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
2 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
7 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
4 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
19 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo

A San Basile ritorna "La via dei supporti e degli antichi mestieri e sapori". Ecco quando

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Il 12 agosto ritorna "La via dei supporti e degli antichi mestieri e sapori" uno degli appuntamenti più attesi della programmazione estiva. 

Un viaggio nel passato tra atmosfere senza tempo con la possibilità di visitare le antiche abitazioni del centro storico che si animano accogliendo gli antichi mestieri, le mostre sugli oggetti dell'artigianato locale, ricami e costumi tipici degli albanesi d'Italia, mostre fotografiche e ovviamente la gastronomia attraverso un percorso di sapori identitari. È "La via dei supporti e degli antichi mestieri e sapori" uno degli appuntamenti più attesi della programmazione estiva di San Basile alla quale l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Tocci sta già lavorando per dar vita ad una «undicesima edizione che promette meraviglie». 

Lo afferma il vicesindaco dell'esecutivo arbereshe, Francesca Bellizzi, annunciando la data dell'appuntamento che coniuga tradizione e memoria, radici ed enogastronomia. Il 12 agosto il centro storico di San Basile si trasformerà in uno spazio multiforme capace - attraverso il tour tra i "supporti" - di regalare suggestioni e attrazioni, buona cucina e cultura, ai tanti visitatori che ormai lo scelgono come momento di aggregazione e socialità per conoscere da vicino uno dei borghi più belli dell'entroterra del Pollino.

Le tracce del passato affiorano lungo le strade del borgo in un percorso che sottolinea ed esalta le origini, i sapori genuini della cucina popolare, gli antichi mestieri legati all'artigianalità delle manifatture. «La macchina organizzativa è già partita con grande passione e dedizione - ha sottolineato il vice sindaco con delega allo spettacolo, grandi eventi e politiche giovanili, Francesca Bellizzi - La nostra amministrazione è al lavoro per garantire un evento impeccabile, che possa accogliere al meglio tutti i visitatori e offrire loro un'esperienza indimenticabile». 

L'esecutivo del sindaco Tocci sta lavorando ad una programmazione estiva fitta di appuntamenti culturali tra i quali rientra a pieno titolo "La via dei supporti e degli antichi mestieri e sapori" giunta alla sua undicesima edizione, che permetterà ai tanti turisti che ogni anno affollano l'evento di approfondire un percorso eno-gastronomico alla scoperta della lingua, delle tradizioni e della cultura arbereshe. 

La manifestazione torva il sostegno e la collaborazione dell'Ecomuseo, del centro anziani, della Proloco, del progetto SAI, dell'associazione socio - culturale Malemale Group ed il coinvolgimento di tutti i cittadini giovani e meno giovani volenterosi di condividere le tradizioni e la cultura di San Basile.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.