4 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
8 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
8 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
1 ora fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
3 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
2 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
9 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
4 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
3 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
7 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani

Persone con disabilità e lavoro, Caravona: «In Calabria numeri impietosi»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il segretario regionale Movimento Italiano DisabiliVincenzo Caravona, ha denunciato che «il Collocamento Mirato per le persone con disabilità in Calabria non è mai decollato».

«Rarissimi - ha spiegato - sono stati i colloqui di lavoro e ancor meno le assunzioni. Parliamo come Associazione di Categoria della nostra Regione ma il dato colpisce tutta la penisola senza distinzione alcuna, a certificare la criticità in questione sono i dati del XI° Relazione annuale al Parlamento presentata dal Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone. Le voci che si associano su dati impietosi di inclusione lavorativa sono tanti in particolare quella dell’esperto Emilio Botta’ direttore generale dell’Agenzia nazionale disabilità e lavoro che anche attraverso dichiarazione rilasciata al FQ cosi’ si esprime: “Numeri impietosi”».

«Allora - ha aggiunto - è giusto chiederci e chiedere a Ministro Locatelli e all’Assessore delle politiche sociali della Calabria Staine: “Che fare?” perché dobbiamo chiedercelo con fermezza e senza giri di parole, con una base di popolazione del 15% di persone con Disabilità presente nella nostra Regione e 1/3° di questa porzione sulla estrema soglia di povertà, anche prima del Covid i dati risultavano impietosi per i lavoratori con disabilità: gli ultimi degli ultimi, i senza diritto nel Paese dove tutti rivendicano diritti. In attesa del ìG7-Inclusione e Disabilità  che si terrà dal 14 al 16 Ottobre in Umbria dove ci auguriamo che non ci siano soltanto chiacchiere teoriche ma concretezza».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.