3 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
4 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
9 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
10 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
5 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
3 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
11 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione

Persone con disabilità e lavoro, Caravona: «In Calabria numeri impietosi»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il segretario regionale Movimento Italiano DisabiliVincenzo Caravona, ha denunciato che «il Collocamento Mirato per le persone con disabilità in Calabria non è mai decollato».

«Rarissimi - ha spiegato - sono stati i colloqui di lavoro e ancor meno le assunzioni. Parliamo come Associazione di Categoria della nostra Regione ma il dato colpisce tutta la penisola senza distinzione alcuna, a certificare la criticità in questione sono i dati del XI° Relazione annuale al Parlamento presentata dal Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone. Le voci che si associano su dati impietosi di inclusione lavorativa sono tanti in particolare quella dell’esperto Emilio Botta’ direttore generale dell’Agenzia nazionale disabilità e lavoro che anche attraverso dichiarazione rilasciata al FQ cosi’ si esprime: “Numeri impietosi”».

«Allora - ha aggiunto - è giusto chiederci e chiedere a Ministro Locatelli e all’Assessore delle politiche sociali della Calabria Staine: “Che fare?” perché dobbiamo chiedercelo con fermezza e senza giri di parole, con una base di popolazione del 15% di persone con Disabilità presente nella nostra Regione e 1/3° di questa porzione sulla estrema soglia di povertà, anche prima del Covid i dati risultavano impietosi per i lavoratori con disabilità: gli ultimi degli ultimi, i senza diritto nel Paese dove tutti rivendicano diritti. In attesa del ìG7-Inclusione e Disabilità  che si terrà dal 14 al 16 Ottobre in Umbria dove ci auguriamo che non ci siano soltanto chiacchiere teoriche ma concretezza».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.