21 ore fa:Io non ci sto!
32 minuti fa:Il reparto corse dell'Unical spegne venti candeline
10 ore fa:Brucia Amendolara, il fuoco minaccia le case. Il sindaco: «Situazione terribile»
15 ore fa:Malore improvviso, muore un militare in addestramento a Castrovillari
17 ore fa:Dai roghi al Nuovo Ospedale alla continua mattanza della Statale 106
1 ora fa:Il circolo culturale Zanotti Bianco di Crosia chiude la rassegna "Viaggio nella Lettura"
1 ora fa:Kiss Kiss Way conquista Schiavonea: notte di musica e partecipazione che rimarrà negli annali della città
23 ore fa:Continua la mattanza sulla strada della morte. La politica trovi 5,4 miliardi per la Rossano-Crotone
2 ore fa:Un milione di grazie: la VI stagione dell'Eco in Diretta chiude con numeri da record
22 ore fa:Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati

Concluso il Progetto “Insieme per l’autismo. Ippoterapia per persone affette da autismo”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si sono concluse lunedì 10 giugno, presso il Centro Equestre del Castello di Serragiumenta, le attività del Progetto "Insieme per l'Autismo. Ippoterapia per persone affette da autismo", progetto promosso dai Rotary Club San Marco Argentano Valle dell’Esaro Centenario e Castrovillari “I Pulinit - del Pollino”, in partnership con la Fellowship della Compagnia dei Cavalieri Rotariani.

Il Progetto, giunto ormai al suo quarto anno di attività, ha permesso a bambini e ragazzi di svolgere terapia con i cavalli, fornendo una preziosa opportunità di supporto e miglioramento nelle relazioni.

Per l'anno 2023/2024, il Progetto ha visto la partecipazione di 12 utenti di diverse associazioni. «Si ringrazia l'Associazione Kairos, presente alla manifestazioni con la Presidente Pasqualina Regazzone, e l’Associazione Famiglie Disabili (Afd) di Castrovillari, che ha partecipato alla cerimonia di chiusura con una nutrita delegazione ed con la sua Presidente Tina Uva Grisolia».

La riabilitazione a mezzo cavallo, gestita con competenza e passione dalla Dottoressa Maria Garofalo e dall’Assistente Sara Aita, è stata supportata dagli istruttori federali Ezio e Francesca Imbrogna. Le sedute, svolte settimanalmente, hanno dimostrato di avere un impatto positivo sullo sviluppo emotivo e sociale dei bambini, favorendo il miglioramento delle loro capacità motorie e comunicative. Questa forma di terapia assistita con gli animali si è rivelata uno strumento fondamentale per stimolare l'autonomia e la fiducia in se stessi nei cavalieri, contribuendo in modo significativo al loro benessere psicofisico.

Durante la giornata sono state fornite diverse testimonianze dalle famiglie e le emozioni trasmesse dai piccoli e grandi cavalieri.  È stato un momento di festa e di divertimento, in cui Club e associazioni hanno visto ciò che è stato fatto durante gli incontri settimanali, da gennaio a maggio e, soprattutto, insieme si è constatare i benefici tangibili riscontrati negli utenti finali.

«Un ringraziamento particolare - si legge nella nota stampa - va a Michele Imbrogna, ideatore del Progetto, Socio del Club Rotary di San Marco Argentano e Vice Presidente della Fellowship Compagnia dei Cavalieri Rotariani, per la sua straordinaria dedizione e disponibilità nella gestione delle attività. Insieme al fratello Ezio, con il loro impegno costante e la loro passione sono stati fondamentali per il successo del progetto, dimostrando come la collaborazione e la solidarietà possano fare la differenza nella vita di chi ha più bisogno».

Soddisfatti i Presidenti dei due Club Rotary, Maria Stillo e Salvatore Di Marco, che hanno sottolineato il fatto che progetti come quello conclusosi lunedì si configurano come esempio virtuoso e rappresentano in pieno lo spirito di servizio rotariano, oltre a dare importanza e rilievo a come le iniziative locali possano avere un impatto significativo sulla comunità, creando reti di supporto e promuovendo la solidarietà.

 

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.