Terme Sibarite e Terme Luigiane ospiteranno un Master dell'UniPi in medicina termale e idrologia medica
Iacobini: «Un’opportunità eccezionale che ci permetterà di aprirci a nuovi e importanti scenari sui versanti della formazione e della ricerca scientifica, essenziali nell’ottica della crescita e dello sviluppo del termalismo in Calabria»
CASSANO JONIO - «Terme Sibarite e Terme Luigiane ospiteranno un modulo del master di secondo livello in medicina termale e idrologia medica, organizzato dall’Università di Pisa e giunto alla terza edizione».
È quanto comunica l’ufficio di Presidenza delle Terme Sibarite spa che specifica: «Lo prevede l’accordo di collaborazione siglato tra Terme Sibarite spa, rappresentata dall’amministratore unico Gianpaolo Iacobini, e la Direzione del Master, in persona di Marco Romanelli, professore di dermatologia nell’ateneo toscano».
«L’intesa, perfezionata nei giorni scorsi – si legge nella nota – vedrà Sibarite e Luigiane protagoniste di un percorso finalizzato alla formazione, a livello nazionale, di figure professionali destinate a coordinare i centri termali».
«Il programma didattico – si specifica – prevede sessioni incentrate sulle varie patologie oggetto di cure termali (nei settori di ortopedia, fisioterapia, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, medicina interna, gastroenterologia, ginecologia, reumatologia e dermatologia), con possibilità per i partecipanti di svolgere un tirocinio pratico negli stabilimenti coinvolti, tra i più importanti d’Italia. Tra essi anche Sibarite e Luigiane, che a fine giugno ospiteranno medici e specializzandi iscritti al Master, che potranno così conoscere da vicino le specifiche proprietà terapeutiche di acque e fanghi dei due stabilimenti, oltre che le bellezze dei territori cui essi appartengono».
«Un’opportunità eccezionale – sottolinea Gianpaolo Iacobini, amministratore unico della società Terme Sibarite Spa – che consentirà a Sibarite e Luigiane di aprirsi a nuovi, importanti scenari sui versanti della formazione e della ricerca scientifica, essenziali nell’ottica della crescita e dello sviluppo del termalismo in Calabria». Contenuti e relatori del modulo calabrese, in calendario per il 28 e 29 giugno prossimi, saranno resi noti nei prossimi giorni.
Fonte: corrieredellacalabria.it