17 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
3 ore fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli
1 ora fa:Laino Borgo, ancora nessuna traccia dell'89enne scomparso
12 minuti fa:Allarme Pnrr, Perciaccante: «Solo il 29% dei cantieri al Sud è stato avviato»
2 ore fa:L'attrice rossanese Martina Paludi protagonista di puntata della fiction "Viola come il mare"
42 minuti fa:Le Bandiere Blu dello Jonio cosentino si fermano a Villapiana. Cosa manca a sud?
16 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
16 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
15 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
16 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione

San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Sarà una festa grande per la comunità di San Basile che, sabato 4 maggio alle ore 12, si appresta a vivere una giornata celebrativa della figura dell'eroe albanese Skanderbeg. Infatti, sarà qui inaugurata la statua del condottiero più grande d'Italia. Sarà il presidente albanese Bajram Begaj a svelare il monumento, realizzato in Albania in opera unica dall'artista Ardian Pepa e alto circa 6 metri, insieme a Xhelal Svecla, Ministro degli Interni del Kosovo, Elbert Krasniqi, Ministro dell'Amministrazione Governativa Locale del Kosovo, Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia, Anila Bitri Lani, Ambasciatrice d'Albania in Italia, Vehbi Miftari, Capo Missione del Kosovo presso la Santa Sede, Vullnet Sinaj, Deputato dell'Assemblea dell'Albania, Loris Castriota Skanderbegh, erede di Skanderbeg, Gianluca Gallo, assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche, il vicario dell'Eparchia di Lungro, Papas Pietro Lanza, e molte altre autorità e sindaci arbëreshë provenienti da tutta Italia.

«Ci prepariamo a vivere una giornata di grande festa dell'Arbëria -afferma il sindaco Vincenzo Tamburi- insieme a una sfilza di autorità provenienti sia dall'Albania che dal Kosovo. Sono grato, a nome di tutta la comunità, al presidente Begaj per la sua presenza e la sua disponibilità a rendere unica questa giornata. Ringrazio altresì i ministri e l'ambasciatrice del Kosovo per la loro presenza e partecipazione. Siamo orgogliosi di avere questa preziosa opera che ha un passaporto specifico del Ministero della Cultura Albanese».

Il programma proseguirà nel pomeriggio con un convegno sulla figura di Skanderbeg e sulla diaspora arbëreshe alle ore 16 presso l'auditorium comunale, alle 18.30 ci sarà la sfilata dei gruppi provenienti da tutta Italia in costume storico arbëresh per le vie del paese e alle 20.30 l'esibizione canora degli stessi gruppi. Il occasione dell'inaugurazione del monumento ci sarà la mostra fotografica "Sguardo Eterno" a cura di Elton Koritari.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.