Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Ieri:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
13 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
12 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
8 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
9 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
16 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
7 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico
Ieri:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»

San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Sarà una festa grande per la comunità di San Basile che, sabato 4 maggio alle ore 12, si appresta a vivere una giornata celebrativa della figura dell'eroe albanese Skanderbeg. Infatti, sarà qui inaugurata la statua del condottiero più grande d'Italia. Sarà il presidente albanese Bajram Begaj a svelare il monumento, realizzato in Albania in opera unica dall'artista Ardian Pepa e alto circa 6 metri, insieme a Xhelal Svecla, Ministro degli Interni del Kosovo, Elbert Krasniqi, Ministro dell'Amministrazione Governativa Locale del Kosovo, Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia, Anila Bitri Lani, Ambasciatrice d'Albania in Italia, Vehbi Miftari, Capo Missione del Kosovo presso la Santa Sede, Vullnet Sinaj, Deputato dell'Assemblea dell'Albania, Loris Castriota Skanderbegh, erede di Skanderbeg, Gianluca Gallo, assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche, il vicario dell'Eparchia di Lungro, Papas Pietro Lanza, e molte altre autorità e sindaci arbëreshë provenienti da tutta Italia.

«Ci prepariamo a vivere una giornata di grande festa dell'Arbëria -afferma il sindaco Vincenzo Tamburi- insieme a una sfilza di autorità provenienti sia dall'Albania che dal Kosovo. Sono grato, a nome di tutta la comunità, al presidente Begaj per la sua presenza e la sua disponibilità a rendere unica questa giornata. Ringrazio altresì i ministri e l'ambasciatrice del Kosovo per la loro presenza e partecipazione. Siamo orgogliosi di avere questa preziosa opera che ha un passaporto specifico del Ministero della Cultura Albanese».

Il programma proseguirà nel pomeriggio con un convegno sulla figura di Skanderbeg e sulla diaspora arbëreshe alle ore 16 presso l'auditorium comunale, alle 18.30 ci sarà la sfilata dei gruppi provenienti da tutta Italia in costume storico arbëresh per le vie del paese e alle 20.30 l'esibizione canora degli stessi gruppi. Il occasione dell'inaugurazione del monumento ci sarà la mostra fotografica "Sguardo Eterno" a cura di Elton Koritari.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.