Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
«La delibera di giunta regionale n.172 del 15/04/24 non soddisfa pienamente le richieste e le necessità emerse dall'incontro con il Comune di Cassano. Ho pertanto richiesto una modifica alla deliberazione»
CASSANO JONIO - Il Consigliere Comunale con delega al Turismo, Sport e Marketing Territoriale Gianluca Falbo esprime le sue perplessità riguardo alla delibera di giunta regionale n.172 del 15/04/24, concernente la realizzazione di una serie di opere supplementari alla "Lunetta di Sibari".
«La suddetta deliberazione regionale, a mio avviso, è caratterizzata - spiega Falbo - da termini vaghi e mancanza di specifiche sulle opere da realizzare in relazione alla Lunetta, non soddisfa pienamente le richieste e le necessità emerse dall'incontro con il Comune di Cassano».
«Motivo per cui, durante il Consiglio Comunale del 30 aprile 2024, ho manifestato - continua - il mio dissenso e ho pertanto richiesto una modifica alla deliberazione, approvato solo dal gruppo di maggioranza consiliare, per chiarire che si tratta di una presa d'atto anziché di un accoglimento tout court, poiché essa non risponde adeguatamente e con certezza alle nostre richieste. Inoltre, ho proposto l'inserimento di integrazioni per esortare la Rfi a specificare meglio le opere e a garantire la loro effettiva realizzazione».
«È imprescindibile ottenere certezze prima di procedere con l'opera. Escludere Sibari e l'Alto Jonio senza alcuna garanzia è inaccettabile. La scelta della Regione e di Ferrovie - sottolinea - sembra essere priva di lungimiranza e comporterà gravi conseguenze per un'ampia area a Nord-Est della Calabria».
«Ribadisco la necessità di un impegno concreto e di una visione responsabile da parte delle istituzioni coinvolte per tutelare gli interessi della comunità e garantire lo sviluppo equo e sostenibile del nostro territorio» conclude Gianluca Falbo.