In fase di completamento del servizio Bike Sharing a Frascineto
Il Comune metterà a disposizione degli utenti una serie di biciclette da utilizzare per gli spostamenti in paese oppure per escursioni, con il vincolo di consegnarle a fine utilizzo. Per una mobilità rapida ed ecosostenibile
FRASCINETO - In fase di completamento il servizio pubblico di Bike Sharing che consiste in un sistema condiviso di biciclette, mountain-bike, a pedalata assistita messo a disposizione di turisti, ospiti o residenti, pronti ad esplorare luoghi, a fare escursioni oppure semplicemente per spostarsi all'interno del territorio. Realizzato grazie al bando "Valorizzazione dei Borghi" nell'ambito del progetto "Frascineto, Borgo della Spiritualità Bizantina".
Il servizio consiste, sostanzialmente, nella messa a disposizione da parte del Comune di una serie di biciclette di sua proprietà. L'utente, previa sottoscrizione di un apposito abbonamento, potrà utilizzare le biciclette prevalentemente come un mezzo di trasporto utile per gli spostamenti in paese oppure per escursioni, con il vincolo di consegnarle a fine utilizzo presso una delle due stazioni a disposizione: Parco Solano e Eianina (campo bocce).
Questo consentirà una fruizione molto rapida e flessibile, in quanto l'utente potrà adoperare il mezzo solo per il periodo strettamente necessario, utilizzando la bicicletta in modo analogo all'uso di una propria. In tal modo, la bicicletta riconsegnata, verrà subito messa a disposizione per un altro utente, che potrà riconsegnarla quando vorrà nella stazione con agganci liberi opportunamente segnalati con il colore verde. Spostamenti più rapidi e soprattutto ecosostenibile.