17 minuti fa:Cassano Jonio, Garofalo propone un numero verde comunale per assistere anziani e persone fragili durante l'estate
15 ore fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria
16 ore fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno
4 ore fa:Mercato 2026, Corigliano Volley protagonista della seconda giornata a Bologna
8 ore fa:Porto a secco di Schiavonea, Fratelli d'Italia: «Tre anni dopo è ancora incompiuto»
52 minuti fa:Trebisacce, arrestato un uomo: in casa cocaina, armi e 3.500 euro in contanti
2 ore fa:Laino Borgo porta la sua identità a Vinitaly and the City di Sibari
3 ore fa:Dissesto idrogeologico, Greco (CR-IV): «Interventi urgenti per mettere in sicurezza il Torrente Arso»
17 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete
15 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»

Edoardo Bennato aprirà la prima edizione di "Rendano Arena Opera Festival"

1 minuti di lettura

COSENZA - Sarà Edoardo Bennato, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Brutia, ad aprire la prima edizione di "Rendano Arena Opera Festival", che si svolgerà a Cosenza dal 12 al 18 luglio.

Il musicista e cantautore napoletano venerdì 12 luglio, alle 21, salirà sul palco di Piazza XV Marzo per un evento speciale dal titolo "Notti Magiche in Rendano Arena". Sarà un'esperienza emozionale, con i brani e le melodie delle canzoni più celebri di Edoardo Bennato che incontreranno la musica classica di Gioacchino Rossini. Una ballata acustica resa spettacolare grazie all'Orchestra Sinfonica Brutia, diretta da Raffaele Lopez.

Lo spettacolo, organizzato da "L'Altro Teatro srls" sotto la guida di Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, rientra nella storica "Rassegna L'Altro Teatro - #RestarLiveFest", realizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale di Cosenza e candidata a finanziamento della Regione Calabria a valere sull'avviso pubblico eventi di promozione Culturale 2024.

Torna, dunque, il cantastorie che da quarant'anni con le sue canzoni ci racconta il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l'Amore. Bennato ha portato per primo l'idea del Rock'n'roll nella canzone d'autore italiana, la sua creatività e carica innovativa l'hanno sempre spinto a rinnovarsi, a coniugare più generi musicali. A Cosenza ascolteremo i brani che hanno segnato la carriera di Bennato in una inedita veste sinfonica tutta da scoprire.

Oggi, con all'attivo 28 album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio il brano "La realtà non può essere questa". Nello stesso anno, a novembre, esce il suo ultimo album "Non c'è": otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica. Nel 2023, nella serata dedicata alle cover della 73° edizione del Festival di Sanremo, Edoardo Bennato si è esibito assieme a Leo Gassmann in un medley di sue canzoni che comprendeva il brano "A cosa serve la guerra", tratta dall'album L'uomo occidentale (2003), e gli intramontabili classici "L'isola che non c'è" e "Il Rock del Capitano Uncino", tratti dal disco "Sono solo canzonette", pubblicato nel 1980 e rimasto nella memoria collettiva degli italiani.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.