1 ora fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
14 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
3 minuti fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
33 minuti fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
12 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
14 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
14 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
13 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
12 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
13 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano

Artlet 2024 e quel bel messaggio di Antimafia del "Troccoli" di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’Istituto Comprensivo “G. Troccoli”, da anni un presidio di legalità per il territorio, ha trionfato nella seconda edizione del concorso artistico-letterario “Artlet 2024”. La vittoria è stata ulteriormente arricchita dalla lettera di congratulazioni inviata dal Senatore Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Il concorso “Artlet 2024”, promosso dalle associazioni culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria, è inserito nel programma del Festival della Legalità, un'iniziativa dell'amministrazione comunale di Castrovillari con il patrocinio della Fondazione Falcone e La Casa di Paolo. Questo evento si propone di promuovere la cultura della legalità e la lotta alle mafie, temi centrali nel lavoro educativo dell'Istituto G. Troccoli.

Nella sua lettera, il Senatore Giuseppe Lumia ha elogiato l'impegno degli alunni, dei docenti e dell'intera comunità scolastica, complimentandosi con il Dirigente Scolastico Michele Marzana per il significativo traguardo raggiunto e per la dedizione con cui l'istituto affronta temi di grande rilevanza in un contesto difficile. Lumia ha sottolineato come la scelta educativa di investire nella cultura della legalità e nella lotta alle mafie abbia ottenuto meritate attenzioni e pieno riconoscimento.

«Aver mantenuto viva questa scelta - scrive il Senatore Giuseppe Lumia - fa della vostra scuola un bellissimo esempio di impegno costante e qualificato, capace di incidere sulla formazione ai valori costituzionali delle nuove generazioni del territorio, chiamate a superare approcci tipici del sentire mafioso».

Il senatore ha lodato il cammino educativo della scuola, definendolo esemplare non solo per i giovani, ma anche per gli adulti che spesso trovano maggiori difficoltà a liberarsi dai condizionamenti culturali, sociali, economici e politici imposti dai boss e dai loro collusi.

Il successo ottenuto dagli alunni dell'Istituto "G. Troccoli" è un segnale forte e positivo. Gli studenti hanno dimostrato che, attraverso l'arte e la letteratura, è possibile veicolare messaggi potenti e universali, contribuendo alla costruzione di una società più giusta e solidale. Il senatore Lumia ha incoraggiato gli alunni a continuare su questa strada, impegnandosi nello studio e nella riflessione critica, strumenti indispensabili per diventare cittadini consapevoli e attivi. La vittoria ottenuta non solo celebra i talenti degli studenti, ma rappresenta anche una vittoria per l'intera comunità di Cassano allo Ionio, che vede nei suoi giovani il futuro e la speranza di un domani migliore.

L'amministrazione comunale di Castrovillari e le associazioni promotrici del concorso hanno espresso il loro orgoglio e il loro sostegno ai giovani talenti del territorio, ribadendo l'importanza di tali iniziative nel diffondere una cultura della legalità.

«Continuate a sognare, a creare e a credere nei valori della giustizia e della legalità. Voi siete i protagonisti del cambiamento» ha concluso il Senatore Lumia nella sua lettera.
 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.