13 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
1 ora fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
16 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
15 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
13 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
14 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
20 minuti fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
15 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
16 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà

Artlet 2024 e quel bel messaggio di Antimafia del "Troccoli" di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’Istituto Comprensivo “G. Troccoli”, da anni un presidio di legalità per il territorio, ha trionfato nella seconda edizione del concorso artistico-letterario “Artlet 2024”. La vittoria è stata ulteriormente arricchita dalla lettera di congratulazioni inviata dal Senatore Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Il concorso “Artlet 2024”, promosso dalle associazioni culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria, è inserito nel programma del Festival della Legalità, un'iniziativa dell'amministrazione comunale di Castrovillari con il patrocinio della Fondazione Falcone e La Casa di Paolo. Questo evento si propone di promuovere la cultura della legalità e la lotta alle mafie, temi centrali nel lavoro educativo dell'Istituto G. Troccoli.

Nella sua lettera, il Senatore Giuseppe Lumia ha elogiato l'impegno degli alunni, dei docenti e dell'intera comunità scolastica, complimentandosi con il Dirigente Scolastico Michele Marzana per il significativo traguardo raggiunto e per la dedizione con cui l'istituto affronta temi di grande rilevanza in un contesto difficile. Lumia ha sottolineato come la scelta educativa di investire nella cultura della legalità e nella lotta alle mafie abbia ottenuto meritate attenzioni e pieno riconoscimento.

«Aver mantenuto viva questa scelta - scrive il Senatore Giuseppe Lumia - fa della vostra scuola un bellissimo esempio di impegno costante e qualificato, capace di incidere sulla formazione ai valori costituzionali delle nuove generazioni del territorio, chiamate a superare approcci tipici del sentire mafioso».

Il senatore ha lodato il cammino educativo della scuola, definendolo esemplare non solo per i giovani, ma anche per gli adulti che spesso trovano maggiori difficoltà a liberarsi dai condizionamenti culturali, sociali, economici e politici imposti dai boss e dai loro collusi.

Il successo ottenuto dagli alunni dell'Istituto "G. Troccoli" è un segnale forte e positivo. Gli studenti hanno dimostrato che, attraverso l'arte e la letteratura, è possibile veicolare messaggi potenti e universali, contribuendo alla costruzione di una società più giusta e solidale. Il senatore Lumia ha incoraggiato gli alunni a continuare su questa strada, impegnandosi nello studio e nella riflessione critica, strumenti indispensabili per diventare cittadini consapevoli e attivi. La vittoria ottenuta non solo celebra i talenti degli studenti, ma rappresenta anche una vittoria per l'intera comunità di Cassano allo Ionio, che vede nei suoi giovani il futuro e la speranza di un domani migliore.

L'amministrazione comunale di Castrovillari e le associazioni promotrici del concorso hanno espresso il loro orgoglio e il loro sostegno ai giovani talenti del territorio, ribadendo l'importanza di tali iniziative nel diffondere una cultura della legalità.

«Continuate a sognare, a creare e a credere nei valori della giustizia e della legalità. Voi siete i protagonisti del cambiamento» ha concluso il Senatore Lumia nella sua lettera.
 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.