2 minuti fa:Bullismo e violenza a scuola, Teresa Pia Renzo: «È finito il tempo delle giustificazioni»
2 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, al via la bitumazione del cavalcavia: verso la riapertura completa della strada
2 ore fa:Calcio a 5, San Giorgio Futsal sul tetto d’Italia: conquistato il titolo nazionale Us Acli
5 ore fa:Sessanta auto d’epoca tra mare e Borgo: a Pietrapaola è un successo
32 minuti fa:Bandiera Blu e spiagge accessibili: quadro positivo ma restano criticità sulle informazioni
2 ore fa:A Spezzano Albanese un convegno dal titolo "Amianto: salute, ambiente e tutela della comunità"
1 ora fa:Violenza a Terranova da Sibari, Straface: «Inaccettabile, istituzioni devono reagire con fermezza»
3 ore fa:Mandatoriccio, la scuola porta in scena “C’era una volta Cicciarella”: quando la lettura diventa teatro
5 ore fa:Addio ad Antonio Lavorato: un uomo perbene legato alla sua terra
3 ore fa:Castrovillari, Bello rilancia il confronto in piazza con De Gaio: «Pronto a rinunciare alla chiusura della campagna elettorale»

Assegnate le Bandiere Blu 2024: riconfermati 4 comuni dell'Alto Jonio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Anche quest’anno sono state assegnate le Bandiere Blu in 49 paesi, un riconoscimento che la Foundation for Environmental Education assegna alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto. In Calabria sono state assegnate 20 bandiere (+1 rispetto al 2023) consolidando il terzo posto in ex equo con la Campania. Sulla costa dell’alto jonio si riconfermano destinatarie di questo riconoscimento le spiagge di Villapiana, Trebisacce, Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico.

La Bandiera Blu viene conferita grazie al supporto e alla partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

«La Bandiera Blu – spiega la Fondazione - è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.