12 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
15 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
14 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
13 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
14 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
16 minuti fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
14 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
15 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
16 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
11 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»

Al Majorana un nuovo esperimento di cosmesi naturale con solo ingredienti naturali a km0

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Extravergine d’oliva, cera d’api ed olii essenziali estratti dalla lavanda. Abbasso la chimica, viva gli ingredienti naturali e a chilometro zero. Può tradursi più o meno così l’etichetta che descrive la composizione del lucido riparatore per le labbra e della crema emolliente per le mani realizzati nei laboratori di chimica, articolazione biotecnologie sanitarie, dell’Istituto d’Istruzione Superiore  Majorana. Continua la sperimentazione degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario.

«Nel ventaglio delle professioni legate alla trasformazione dei prodotti dell’agricoltura, alla valorizzazione della biodiversità e all’economia circolare, quello della cosmesi naturale – sottolinea il dirigente scolastico Saverio Madera – rappresenta un mercato importante che merita di essere indicato come percorso di crescita e sviluppo, percorribile e possibile. Continuiamo ad investire nella formazione per orientare al mondo della ricerca, utilizzando materie prime sempre più richieste dal mercato della cosmetica naturale».

Basti pensare che nel 2023 – come dimostrano i dati diffusi da Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche – i valori di consumo del mercato interno di cosmetici si sono attestati vicino ai 12,5 milioni di euro (dati preconsuntivi) con un incremento di utilizzo dell’8,8% rispetto all’anno precedente, dovuto in gran parte alla crescita nei canali tradizionali e digitali che registrano un +9,2% e a un aumento più contenuto dei canali professionali, tra cui la farmacia, con un +5,8%.  Il mercato della cosmesi genera occupati nella catena che va dalla produzione alla distribuzione. Si tratta di un'industria in cui le donne sono il 54% degli addetti, circa il doppio della media dell’industria manifatturiera.

Guidati dalle docenti Francesca Marasco e Assunta Malagrinò, gli studenti si sono occupati sia della composizione dei prodotti di cosmesi, studiando e stabilendo i giusti dosaggi per ottenere balsamo per le labbra e crema mani, che della progettazione grafica del packaging e delle etichette adesive.

La composizione dei due prodotti prevede la sola presenza di prodotti di origine naturale; tra gli altri l’extravergine d’oliva prodotto nell’azienda agricola speciale guidata dal direttore Francesco Filippelli.  Le classi si sono già messe a lavoro per integrare l'attività con nuove linee cosmetiche.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.