A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
Lo scopo è stato quello di sensibilizzare il territorio in merito all'importanza della diagnosi e del trattamento in età precoce dei disturbi del neurosviluppo
CORIGLIANO-ROSSANO - L’associazione di promozione sociale “La Fenice”, per l’anniversario del suo secondo anno di nascita, ha dato vita alla seconda edizione del convegno “In the blue skies of autism”.
Tale associazione nasce con l’intento di aiutare i bambini con disturbi del neuro sviluppo, prevalentemente con la somministrazione di terapia cognitivo comportamentale di tipo ABA e ESDM ( Denver), psicoterapia, musicoterapia, formazione in analisi applicata del comportamento.
La Fenice prende vita grazie ad un gruppo di professionisti e genitori, coordinata dal Presidente avv. Andrea Novarria, dalla dott.ssa Catia Vulcano, pedagogista ed analista del comportamento e dalla dott.ssa Elisa Aiello, psicologa e psicoterapeuta.
Il convegno di quest’anno ha visto la partecipazione di personaggi di fama mondiale quali: la dott.ssa Costanza Colombi (Phd Psicologa, ricercatrice, IRCSS Stella Maris, Calambrone Pisa, Italia Research Assistent Professor, University of Michigan, University of Michigan, Ann Arbor Miusa), che ha posto l’accento sull’ Identificazione precoce e il trattamento; il dott. Antonio Novelli, genetista e dirigente del laboratorio di genetica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha illustrato la genetica nei disturbi dello spettro autistico.
Al convegno, così come lo scorso anno, hanno presenziato: il sindaco del Comune di Corigliano-Rossano ing. Flavio Stasi, la Neuropsichiatra infantile del territorio la dott.ssa Domenica Puntorieri, l’avv. Rosellina Madeo in rappresentanza della Provincia, la dott.ssa Crocco Stefania pediatra di zona e il presidente dell’AGE dott.ssa Vittoria Paletta.
Lo scopo del convegno è stato quello di sensibilizzare il territorio in merito all’importanza della diagnosi e del trattamento in età precoce dei disturbi del neurosviluppo, consapevoli che una diagnosi precoce può fare la differenza nello sviluppo di questi bambini