9 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
4 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
7 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
5 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
8 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
8 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
7 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
4 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
6 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
5 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG

A Co-Ro arrivano le casette per api e farfalle: Legambiente posiziona i "Bee Hotel"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della "Giornata Mondiale delle Api" che si è tenuta ieri, 20 maggio, il circolo Legambiente Corigliano Rossano ha messo in campo un fitto calendario di iniziative, che continueranno fino al 30 maggio, nelle scuole e con altre associazioni che, aderendo alla campagna, hanno accettato di installare un "Bee hotel" negli spazi esterni agli edifici, dove i piccoli impollinatori potranno moltiplicarsi e trovare una nuova casa. 

Ieri due casette, una per le api ed una per le farfalle, sono state posizionate anche nel "Piccolo bosco della biodiversità" in contrada Matassa. Il Bee Hotel offre spazio e incoraggia diverse specie di impollinatori a prendere residenza nel giardino. Oltre alle api mellifere europee, c'è una grandissima varietà di api nidificanti solitarie in cerca di una casa accogliente in cui fare il nido.

Diversi tipi di impollinatori richiedono diversi tipi di case. Le api che nidificano in cavità usano steli vegetali cavi o buchi nel legno per deporre le uova. Queste api solitarie non hanno regine o operaie, né immagazzinano miele nei loro piccoli nidi. Oltre alla nidificazione, alcune specie amano ibernarsi durante l'inverno e sono alla ricerca di spazi riparati con materiale vegetale come isolamento. 

Il nostro bee hotel mira a replicare queste condizioni ideali di nidificazione per il duplice scopo di sostenere questi incredibili insetti mentre il giardino raccoglie i frutti della loro permanenza. Afferma Evelina Viola - presidente del Circolo Legambiente Corigliano Rossano: «Le api sono a rischio di sopravvivenza: stiamo assistendo al declino nell'abbondanza e diversità di api selvatiche, sirfidi, coleotteri, farfalle e falene, ovvero la maggior parte dei principali impollinatori, senza di loro moltissime varietà di piante smetterebbero di esistere: il contributo degli insetti all'impollinazione delle colture è infatti fondamentale per l'approvvigionamento alimentare. Salvare le api vuol dire salvare la biodiversità nel nostro pianeta».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.