1 ora fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili
1 minuto fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
2 ore fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
2 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
4 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
5 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
3 ore fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
31 minuti fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
4 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
5 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza

Morti sul lavoro, la Provincia di Cosenza è all'undicesimo posto

1 minuti di lettura

COSENZA – Riunito il Comitato esecutivo della Cisl della provincia di Cosenza. Al centro del dibattito Sanità, Città unica, vertenza Amaco, Salute e Sicurezza sul lavoro, in vista della grande Assemblea Nazionale Cisl prevista per sabato 13 aprile a Roma.

Aprendo i lavori, il Segretario Generale Giuseppe Lavia ha affermato, tra l’altro, che «nel 2023 la provincia di Cosenza è all’undicesimo posto per infortuni mortali sul lavoro, ben tredici vittime di una tragedia che bisogna interrompere».

Soffermandosi su altri temi caldi, Lavia ha sottolineato che «dopo il tavolo Regionale sulla Sanità la Cisl attende un confronto con l’Asp per discutere delle criticità persistenti. La rete deve essere riorganizzata con personale e investimenti. I posti letto vanno realmente garantiti e sulle liste di attesa serve un intervento serio».

«Sulla Città Unica Cosenza, Castrolibero, Rende – ha dichiarato inoltre il Segretario della Cisl cosentina – siamo da sempre favorevoli. Positive le aperture da parte di alcune forze politiche registrate in questi giorni. Non serve il muro contro muro. Sì a modifiche condivise della legge regionale in materia, con un referendum della cittadinanza vincolante. Sulla Vertenza Amaco – ha aggiunto – serve un progetto serio che assicuri la mobilità nell’area urbana».

Dopo un dibattito molto partecipato che ha ripreso e condiviso i temi della relazione introduttiva di Giuseppe Lavia, i lavori sono stati conclusi dal Segretario generale della Cisl Calabria, Tonino Russo. «Nei prossimi anni – ha detto tra l’altro nel corso del suo intervento – saranno investite molte risorse per lo sviluppo infrastrutturale della nostra regione. È necessario spenderle bene per invertire le tendenze allo spopolamento delle aree interne e alla fuga dei giovani in cerca di lavoro dignitoso».

Sulla Sanità, ha detto Russo, «proseguiremo il confronto con la Regione per migliorare un sistema sanitario che resta in affanno». «Per la nuova campagna delle dichiarazioni fiscali – ha infine evidenziato – le sedi della Cisl calabrese sono pronte ad accogliere iscritti e non».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.