8 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
7 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
5 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
8 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
6 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
4 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
1 ora fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
7 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
59 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
29 minuti fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale

Mattarella incontrerà l'imprenditrice di Corigliano-Rossano Gloria Tenuta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Durante la sua visita in Calabria, prevista per il 30 aprile, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontrerà l'imprenditrice coriglianese Gloria Tenuta (presidente e amministratore delegato della "Gias", azienda leader nel settore della produzione orticola e di alimenti surgelati, con sede a Mongrassano).

Un motivo di prestigio per tutta la Città di Corigliano-Rossano. Gloria Tenuta, già insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 2018 dallo stesso Mattarella, è nata a Corigliano, dove vive tuttora con la sua famiglia. 

La storia di questa azienda ha avuto inizio negli anni Settanta quando il padre di Gloria, Antonio Tenuta durante un’estate in cui la troppa produzione di pomodori era stata davvero abbondante ( Tanto da mandare al macero un numero consistente di pomodori), pensò di non sprecare questo prezioso ortaggio, ma decise di pelarli e piazzarli nei magazzini dell’azienda "Gias", allora azienda di stoccaggio. 

Così Antonio Tenuta costruì il primo impianto per la lavorazione del pomodoro surgelato. L’idea in poco tempo venne brevettata in tutto il mondo segnando una piccola rivoluzione nel mondo dell’industria moderna. Oggi la figlia di Antonio, Gloria, porta avanti l’attività di famiglia, che ha contribuito a rendere una delle più innovative e tecnologiche sul fronte dei surgelati.

La visita del Presidente Mattarella è un prezioso riconoscimento all'impegno profuso da questa imprenditrice.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.