56 minuti fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
1 ora fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
1 ora fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
5 ore fa:La comunità scolastica delle Monachelle educa ai valori del Natale
2 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
4 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
3 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
4 ore fa:Co-Ro, domani si riunisce il Consiglio Comunale
2 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
27 minuti fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine

1 minuti di lettura

CIVITA - La Medihospes Soc. Coop, ente gestore del Centro Sai di Civita, in collaborazione con il Comune di Civita e l’associazione Dsl hanno organizzato giornata di presentazione di un progetto di ricerca molto più ampio che contano di portare a termine entro settembre , che prevede uno studio comparativo tra le magie popolari dell’Africa sub-sahariana e l’Italia del Sud, in modo particolare la Calabria, soffermandosi sull’ utilizzo di riti finalizzati alla cura delle malattie.

L’auspicio, è quello di avvicinare due realtà apparentemente diverse ma, in realtà, molto più simili di quanto si possa immaginare.

La giornata del 03 maggio vorrà consegnare degli spunti di ciò che sarà poi sviluppato in una ricerca ed un lavoro molto più ampio e dettagliato.

Veniamo da paesi tanto distanti, ma in fondo non siamo poi così tanto diversi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.