12 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
19 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
18 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
18 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
20 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
13 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
17 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
11 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
12 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
16 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Le ricette della tradizione insegnate ai bambini: il percorso identitario dell'Asilo Magnolia di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO – «I crustoli a Natale, i cudduri a Pasqua. Difficili da trovare sui libri di scuola e, purtroppo, sempre più raramente realizzate dalle famiglie. Tramandare alle giovanissime generazioni le tradizioni, l’identità e le ricette ereditate e legate alle festività è una sfida pedagogica che chi si occupa di infanzia deve saper raccogliere. È un percorso di responsabilità sociale che contribuisce a costruire nei bambini dai 0 ai 5 anni senso di appartenenza». È quanto dichiara Teresa Pia Renzo, direttrice del Polo dell’Infanzia accreditato Magnolia (Scuola Materna e Asilo Nido) di Corigliano – Rossano, che nelle settimane scorse ha anticipato la Pasqua facendo sperimentare ai suoi piccolissimi allievi la preparazione delle ricette tipiche.

«Dal dosaggio degli ingredienti alle mani in pasta. Il laboratorio di pasticceria identitaria, che è molto di più di una semplice esercitazione sulla manipolazione di materie diverse e sui progetti da portare a termine per fasi, - si legge nella nota - ogni volta viene accolto con interesse e curiosità dai bambini che alla fine hanno anche una ricompensa: una merenda gustosa e genuina. Sotto la guida delle insegnanti i piccoli aspiranti chef hanno anche aiutato i più grandi nella preparazione dell'impasto imparando a dargli la nota forma a treccia. Tutto questo è possibile perché all'interno della struttura Magnolia è presente una cucina interna. A queste attività hanno partecipato tutti i bambini presenti»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.