43 minuti fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
6 ore fa:Filt-Cgil Calabria: «Sull’Alta Velocità calabrese è calato un preoccupante silenzio»
13 minuti fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
4 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
1 ora fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
7 ore fa:Age sezione jonio-Cosentino apre le porte ai nuovi soci
5 ore fa:Al via i lavori di demolizione dell'incompiuta di Insiti. Per il nuovo viadotto essenziale dialogo con Anas - VIDEO
6 ore fa:Assolac e la Triplice Sindacale siglano il rinnovo triennale del Contratto aziendale di II Livello
5 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
7 ore fa:Vittoria Baldino in visita alla struttura alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Le ricette della tradizione insegnate ai bambini: il percorso identitario dell'Asilo Magnolia di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO – «I crustoli a Natale, i cudduri a Pasqua. Difficili da trovare sui libri di scuola e, purtroppo, sempre più raramente realizzate dalle famiglie. Tramandare alle giovanissime generazioni le tradizioni, l’identità e le ricette ereditate e legate alle festività è una sfida pedagogica che chi si occupa di infanzia deve saper raccogliere. È un percorso di responsabilità sociale che contribuisce a costruire nei bambini dai 0 ai 5 anni senso di appartenenza». È quanto dichiara Teresa Pia Renzo, direttrice del Polo dell’Infanzia accreditato Magnolia (Scuola Materna e Asilo Nido) di Corigliano – Rossano, che nelle settimane scorse ha anticipato la Pasqua facendo sperimentare ai suoi piccolissimi allievi la preparazione delle ricette tipiche.

«Dal dosaggio degli ingredienti alle mani in pasta. Il laboratorio di pasticceria identitaria, che è molto di più di una semplice esercitazione sulla manipolazione di materie diverse e sui progetti da portare a termine per fasi, - si legge nella nota - ogni volta viene accolto con interesse e curiosità dai bambini che alla fine hanno anche una ricompensa: una merenda gustosa e genuina. Sotto la guida delle insegnanti i piccoli aspiranti chef hanno anche aiutato i più grandi nella preparazione dell'impasto imparando a dargli la nota forma a treccia. Tutto questo è possibile perché all'interno della struttura Magnolia è presente una cucina interna. A queste attività hanno partecipato tutti i bambini presenti»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.