10 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
17 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
17 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
15 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
9 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
14 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
16 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1

Incontro alla Regione per discutere del progetto di fattibilità della Bretella di Sibari e delle possibili alternative

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - A seguito della richiesta del 03/04/2024,  di partecipazione,  ai sensi di Legge,  del Comitato “Ritorno a Sibari"  a tutte le riunioni, le conferenze ed i dibattiti sull’argomento della “Bretella di Sibari”, in data 10 aprile, si  è tenuto, presso la Sede della Regione Calabria, un incontro fra il Comitato “Ritorno a Sibari", l’Assessore Regionale Gianluca Gallo, Claudio Moroni del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria,  il Sindaco di Cassano Jonio Gianni Papasso. Erano presenti anche alcuni esponenti del Circolo Cassanese di Forza Italia ed alcuni rappresentanti comunali. 

Lo si apprende da una nota stampa del Comitato Popolare “Ritorno a Sibari”.

L’incontro si è tenuto nel pomeriggio, subito dopo il confronto mattutino con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto,  assente il Comitato e gli esponenti politici di Forza Italia per non essere stati avvisati.

L’incidente superato nel pomeriggio da un confronto netto e chiaro sulle proposte del Comitato,  già espresse nella citata richiesta del 03/04/2024 , e ,  sulle proposte della Regione Calabria già assunte in mattinata.

In assenza di Verbale sono di seguito riportati i punti e gli impegni assunti unanimemente da tutti i partecipanti: Proposta dal Comitato è stata accettata la previsione di una nuova Stazione di Sibari, alla base della costruenda “Bretella di Sibari”, a ridosso del Plesso Scolastico della Scuola Alberghiera, esattamente lungo la linea veloce della “Bretella"; Proposta dal Comitato è stata discussa la possibilità di appiattire la curvatura della “Bretella” spinta al di fuori del centro abitato, senza per altro entrare nell’area archeologica. Una tale soluzione abbasserebbe la pendenza della “Bretella”, allontanerebbe la linea ferroviaria dalle case presenti, emarginerebbe in un’area piu’ vasta l’impatto visivo del cavalcavia sulla Statale 106.

Di questa proposta pare che non ci siano possibilità di accoglimento, poiche’ la sua progettazione richiederebbe tempi lunghi non compatibili con quelli previsti dal PNRR . 
Ciononostante, la proposta sarà sottoposta a RFI a cura della Regione Calabria e della sua evoluzione sarà sicuramente informato il Comitato “Ritorno a Sibari".
  
Sono state inoltre accettate alcune proposte compensative avanzate dal Comune di Cassano Jonio che, in ogni caso, non inficiano la soluzione della nuova Stazione di Sibari e della variazione del tracciato della “Bretella”.
Tutti gli impegni saranno ufficializzati in una Delibera di Giunta Regionale per impegno espresso dell’Assessore Gianluca Gallo e riteniamo del Presidente Roberto Occhiuto.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.