Incontro alla Regione per discutere del progetto di fattibilità della Bretella di Sibari e delle possibili alternative
Secondo il Comitato "Ritorno a Sibari" è stata accettata la previsione di una nuova Stazione, posta alla base della costruenda “Bretella”, a ridosso del Plesso Scolastico della Scuola Alberghiera
CASSANO JONIO - A seguito della richiesta del 03/04/2024, di partecipazione, ai sensi di Legge, del Comitato “Ritorno a Sibari" a tutte le riunioni, le conferenze ed i dibattiti sull’argomento della “Bretella di Sibari”, in data 10 aprile, si è tenuto, presso la Sede della Regione Calabria, un incontro fra il Comitato “Ritorno a Sibari", l’Assessore Regionale Gianluca Gallo, Claudio Moroni del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, il Sindaco di Cassano Jonio Gianni Papasso. Erano presenti anche alcuni esponenti del Circolo Cassanese di Forza Italia ed alcuni rappresentanti comunali.
Lo si apprende da una nota stampa del Comitato Popolare “Ritorno a Sibari”.
L’incontro si è tenuto nel pomeriggio, subito dopo il confronto mattutino con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, assente il Comitato e gli esponenti politici di Forza Italia per non essere stati avvisati.
L’incidente superato nel pomeriggio da un confronto netto e chiaro sulle proposte del Comitato, già espresse nella citata richiesta del 03/04/2024 , e , sulle proposte della Regione Calabria già assunte in mattinata.
In assenza di Verbale sono di seguito riportati i punti e gli impegni assunti unanimemente da tutti i partecipanti: Proposta dal Comitato è stata accettata la previsione di una nuova Stazione di Sibari, alla base della costruenda “Bretella di Sibari”, a ridosso del Plesso Scolastico della Scuola Alberghiera, esattamente lungo la linea veloce della “Bretella"; Proposta dal Comitato è stata discussa la possibilità di appiattire la curvatura della “Bretella” spinta al di fuori del centro abitato, senza per altro entrare nell’area archeologica. Una tale soluzione abbasserebbe la pendenza della “Bretella”, allontanerebbe la linea ferroviaria dalle case presenti, emarginerebbe in un’area piu’ vasta l’impatto visivo del cavalcavia sulla Statale 106.
Di questa proposta pare che non ci siano possibilità di accoglimento, poiche’ la sua progettazione richiederebbe tempi lunghi non compatibili con quelli previsti dal PNRR .
Ciononostante, la proposta sarà sottoposta a RFI a cura della Regione Calabria e della sua evoluzione sarà sicuramente informato il Comitato “Ritorno a Sibari".
Sono state inoltre accettate alcune proposte compensative avanzate dal Comune di Cassano Jonio che, in ogni caso, non inficiano la soluzione della nuova Stazione di Sibari e della variazione del tracciato della “Bretella”.
Tutti gli impegni saranno ufficializzati in una Delibera di Giunta Regionale per impegno espresso dell’Assessore Gianluca Gallo e riteniamo del Presidente Roberto Occhiuto.