12 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
50 minuti fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
12 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
14 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
13 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
50 minuti fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
14 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
1 ora fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
14 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
13 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»

«Impegno massimo per assicurare l'acqua agli agricoltori»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Una recente comunicazione ufficiale  dell'Osservatorio Distrettuale per gli utilizzi idrici istituito presso l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, inviata al Consorzio e ad altri Enti interessati, coinvolti nella gestione della risorsa idrica – informa il Consorzio di Bonifica della Calabria - certifica che nei prossimi tre/sei mesi si possono verificare condizioni di criticità di disponibilità della risorsa idrica.  Il Consorzio di Bonifica della Calabria è impegnato sia in un'azione preventiva che in un monitoraggio costante nei vari distretti irrigui per poter garantire agli agricoltori consorziati la disponibilità per l'irrigazione delle colture». 

«Certamente – comunica il Commissario Straordinario del Consorzio Giacomo Giovinazzo - la situazione non è facile e per questo abbiamo predisposto una informativa mirata, che sarà costante, agli agricoltori e ai comuni rientranti nel perimetro consortile proprio per ottimizzare ed assicurare l'acqua per l'irrigazione delle colture agricole». 

«La scarsa piovosità che si riscontrerà e l'aumento delle temperature medie – aggiunge -  viene affrontata con la massima determinazione in collaborazione con gli agricoltori e con le società che gestiscono i laghi silani. Sono in costante contatto con i territori che in questo momento stanno avendo problemi per l'irrigazione delle colture e certamente sarà fatto tutto il possibile per gestire e assicurare in maniera ottimale la necessità idrica». 

«Il Consorzio con i responsabili tecnici dei distretti irrigui sta procedendo  - assicura il Commissario -ad individuare gli areali e le colture non stagionali per le quali risulti necessaria l'irrigazione al solo fine di mantenimento degli impianti esistenti. L'impegno prioritario – conclude – è la tutela del reddito delle imprese agricole seguendo anche le indicazioni dell'Osservatorio distrettuale per gli utilizzi idrici che sono determinanti nel consentire all'agricoltura regionale di affrontare le torride temperature estive».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.