6 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
10 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
8 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
7 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
6 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
7 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
8 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
8 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
9 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
9 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi

Il Liceo "Galileo Galilei" di Trebisacce a lezione nella sede centrale di Intesa San Paolo a Milano

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Lunedì 8 aprile 2024 gli studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce, aderenti al PCTO “Banca e Finanza”, si sono recati presso la sede centrale della Banca Intesa San Paolo di Milano, per partecipare ad un incontro formativo dal titolo “Head of Global Markets Sales & Platforms”, che ha permesso loro di incontrare Maria Rosaria Boccia, Development of Investment and Financial Products, Bernardo Bailo, Head of Global Markets Sales & Platforms, e il loro staff. 

Durante questo incontro, i dirigente hanno spiegato agli studenti e alle studentesse presenti che la Banca Intesa porta avanti, tra l'altro, lo sviluppo di progetti multidisciplinari di ricerca applicata (Intelligenza Artificiale, neuroscienze, robotica) attraverso la collaborazione con centri di ricerca d’eccellenza, promuovendo il trasferimento tecnologico e gli spin-off e creando asset intangibili e Intellectual property.  Il dirigente Bernardo Bailo ha spiegato che la mission del team deve essere sviluppata seguendo le direttrici della tradizione e dell'innovazione, che devono essere miscelate per giungere ai risultati attesi.

Gli studenti, guidati da stagisti della Banca, hanno poi visitato gli uffici, le sale trading ed hanno avuto l'opportunità di confrontarsi direttamente con gli operatori finanziari per conoscere i loro compiti e le caratteristiche che sono richieste per ricoprire la loro carica. I docenti e gli alunni partecipanti sono stati particolarmente colpiti dalla grande professionalità, umiltà nel porsi e disponibilità dei dirigenti della Banca.

Ad accompagnare gli studenti nell'attività formativa vi erano i docenti Antonio Montillo, Adelina Conte e il tutor aziendale, Francesco Converti. 

«Un ringraziamento particolare - riporta la nota stampa - va aFrancesco Converti, che ha fatto da ponte tra la scuola e la Banca Intesa, e alla Dirigente Scolastica, Elisabetta D'Elia, che con lungimiranza permette agli alunni del Polo Liceale di partecipare ad iniziative altamente qualificanti per la crescita della nostra comunità. Il Polo Liceale "G. Galilei" di Trebisacce supera il provincialismo e segue traiettorie a livello nazionale».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.